Windows pannello di controllo
Windows pannello di controllo

Come disabilitare l' accesso pannello di controllo di Windows

Vediamo come disabilitare l' accesso al pannello di controllo e all' impostazioni del sistema operativo Windows.

 

Quando un computer o utilizzato da più utenti,c' è sempre il rischio che un utente poco esperto possa cancellare qualche file o modificare qualche impostazioni del sistema operativo di Windows. Nel caso di file e cartella, per evitare che vengano manomessi, è possibile creare profili utenti standard e limitare l' accesso andando a modificare i permessi di lettura e scrittura, modificando i paramenti di sicurezza nell' opzione delle cartelle o file.

Nel caso vogliamo proteggere le impostazioni e la configurazione del sistema la procedura è un pò più complicato. Se si utilizza Windows Professional o Enterprise è possibile utilizzare l' editor dei Criteri di Gruppo per limitare l' accesso al pannello di controllo.

Se, invece, si utilizza un altra versione di Windows esiste una procedura universale per impedire l' accesso alle impostazioni di Windows, utilizzando il registro di Sistema.

Per prima cosa apriamo la finestra di esecuzione di Windows e avviamo l' editor del registro di sistema, digitando il comando regedit. Poi bisogna individuare la chiave di HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\ e selezionare la sottochiave Explorer ( se non esiste bisogna crearla ) e fare clic con il tasto destro e fare clic sulla voce Nuovo/Valore DWORD (32 Bit) e assegnargli il nome NoControlPanel. Una volta creato il nuovo elemento bisogna aprirlo e modificare il valore da 0 a 1. In fine chiudere l' editor del Registro di Sistema e se provate ad accedere al Pannello di controllo, Windows impedirà l' accesso visualizzando un messaggio di errore. Per riabilitare l' accesso a pannello di controlla bisogna eseguire la procedura al contrario impostando il valore della chiave NoControlPanel a 0.

Windows 10 disattivare accesso pannello di controllo da registro di sistema

Ne il sito ne l ' autore della seguente guida sono responsabili per eventuali danni causati da un errata esecuzione della seguente guida.

Articoli Correlati