Promo

Come convertire PDF in EPUB o MOBI

  18 Gennaio 2016
Vota questo articolo
(9 Voti)
Pdf su lettore ebook Pdf su lettore ebook Pdf su lettore Ebook

Come leggere un PDF su Kindler o Ebook Reader.

PDF è uno dei formati digitali più diffusi nel mondo. Ma nonostante quasi tutti gli Ebook Reader lo sopportano non sempre è facile leggere un PDF su un  lettore Ebook . Quindi abbiamo bisogno di convertirlo in un formato più adatto agli Ebook Reader.

Il forma PDF è il più diffuso per la distribuzione digitale di ogni genere di documentazione come manuali, romanzi, giornali e fatture.Nonostante quasi tutti i lettori di Ebook, compreso il Kindle di Amazon, lo supportano, non sempre è facile riuscire a leggere un pdf su un Ebook Reader. Questo perchè il formato PDF, a differenza dei formati ePub e Mobi, non sopporta il reflow, ossia la modifica dinamica dell'impaginazione per adattare il testo allo schermo del dispositivo su cui è visualizzato. Quando disponibile, conviene scegliere un formato  adatto per il lettore di Ebook, ma se ciò non è possibile l'unica soluzione è quella di convertire il PDF in un formato per Ebook Reader, come il formato ePub o Mobi.

Quindi se ci troviamo nella situazione di dover convertire il nostro file PDF in un formato ottimizzato per  l' Ebook Reader abbiamo bisogno di un software di conversione file. In rete ce ne sono svariati  per la conversione dei file , anche gratuiti come il programma Calibre, che potete trovare sul sito www.calibre-ebook.com.

Nel nostro caso Calibre permette di convertire i documenti da un formato all' altro, permette anche di convertire i file in PDF nel formato ePub o Mobi, più adatti per i lettori di Ebook.

Per prima cosa una volta aperto l'applicazione Calibre dobbiamo aggiungere il documento PDF da convertire alla libreria del software ,tramite il tasto Aggiungi libri o trascinandolo sulla finestra principale del programma (figura 1).

Conversione PDF in ePub o Mobi
Figura 1.

 

Una volta selezionato il file dalla finestra principale dell' app dobbiamo cliccare su Converti libri, si aprirà la finestra di conversione. Dopo aver verificato che i formati sorgente e di destinazione, rispettivamente in alto a sinistra e a destra, siano impostati correttamente bisogna andare nella sezione Cerca e sostituisci e poi cliccare sull' icona della bacchetta magica (figura 2).

Conversione PDF in ePub o Mobi
Figura 2.

Da qui si aprirà una finestra con il codice html del PDF, nella quale sarà possibile apportare eventuali correzioni prima della conversione. Maggiori informazioni sulla regole di espressioni  le potete trovate al seguente indirizzo manual.calibre-ebook.com/regexp.html (Figura 3).

Conversione PDF in ePub o Mobi
Figura 3.

Una volta terminate le eventuali correzioni tramite le regole di espressione bisogna attivare l'elaborazione euristica (nel caso la conversione avesse dato risultato diverso da quello sperato),che permette di analizzare il documento e correggere eventuali errori più comuni (Figura 4).

Conversione PDF in Epub o Mobi
Figura 4.

In fine non ci resta che cliccare su OK e il processo di conversione avra inizio un volta terminato avremo  il nostro documento convertito nel formato adatto al lettore Ebook .Quindi non ci resta che caricalo sull' Ebook Reader per averlo a disposizione quando ne abbiamo bisogno. 

 

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

Articoli in Evidenza

  • Samsung Galaxy S10 scheda tecnica
    Samsung Galaxy S10 scheda tecnica Samsung ha presentato il Galaxy S10, per festeggiare i dieci anni della serie Galaxy S, tra successi e qualche piccolo fallimento con S10 l’azienda sudcoreana ha deciso di inaugurare una…
  • Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis
    Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis Lovepedia è il primo sito d' incontri online 100% gratis, che offre tanti servizi per conoscere e incontrare persone con i tuoi stessi interessi.
  • I criteri di sicurezza del gioco online
    I criteri di sicurezza del gioco online Come riconoscere un sito sicuro di giochi online. Quali sono i criteri di sicurezza del gioco online da sapere prima di iniziare a usare un sito di gambling?  Per evitare…
  • Cos'è il trading online
    Cos'è il trading online Trading online di cosa si tratta? Il trading online se ne sente parlare ormai da anni da quando internet è ormai entrato in tutte le casa ma non tutti sanno…

Pubblicità

ads

Annunci

Ultimi commenti

Pubblicità

Seguici su Facebook

Pubblicità

Da Amazon

Dal blog

Hacks