Disattivare aggiornamento driver
Disattivare aggiornamento driver

Windows 10: Come disabilitare download dei driver da windows update

Windows 10 disabilitare aggiornamento Driver.

Windows Update non serve solo per gli aggiornamenti del sistema operativo, ma può scaricare e installare aggiornamenti anche per altri componenti come i driver delle periferiche. In alcuni casi, pero, abbiamo la necessità di dover disattivare l'aggiornamento dei driver per risolvere alcuni problemi.

Nonostante il nome possa far pensare il contrario, Windows Update non serve soltanto per aggiornare il sistema operativo. questo servizio, infatti, può scaricare e installare aggiornamenti che riguardano altri componenti software, come per esempio gli update di Office e altri prodotti Microsoft, oppure i driver dei componenti hardware installati nel sistema.

Nonostante gli aggiornamenti risolvono  bug e migliorano le prestazione,può capitare che la procedura abbia esiti indesiderati. in alcuni casi gli aggiornamenti possano rendere il sistema instabile oppure impedire del tutto l'avvio,tanto che non rimane altra soluzione che disattivare l'aggiornamento degli altri componenti lasciando solo quelli che riguardano il sistema operativo. Per quanto riguarda i software è possibile gestire gli aggiornamenti direttamente dal pannello di controllo di Windows Update di Windows 10 attivando o disattivando la casella riguardante Scarica aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l' aggiornamento di windows.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti dei driver, tramite Windows update di Windows 10, il procedimenti è un po più complicato. Fino alla versione 8.1 di Windows era possibile attivare o disattivare l'aggiornamento dei driver direttamente dal pannello di controllo in proprietà di sistema alla voce impostazione installazione dispositivo dove è possibile selezionare se fare installare o no i driver durante l' aggiornamento.

In Windows 10, poiché la finestra di dialogo è stata modificata e non offre più l'opzione cercata, l'unica soluzione per disattivare l'aggiornamento dei driver, tramite Windows Update, è quella di intervenire sul Registro di Sistema.

Per impedire l'aggiornamento dei driver delle periferiche con Windows Update bisogna aprire l'editor del Registro di Sistema , digitando regedit nel motore di ricerca di windows e spostarsi sulla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\DriverSearching, poi aprire la variabile SearchOrderConfig e modificare il valore da 1 a 0.

Windows 10 come disattivare aggiornamenti driver

In fine cliccare su ok e uscire dal registro di sistema. Cosi ogni volta che windows 10 troverà aggiornamenti scaricherà e installerà solo quelli per il sistema operativo trascurando quelli dei driver dei componenti hardware.  Per attivarlo bisogna seguire la stessa procedura ma questa volta bisogna impostare il valore da 0 a 1.

 

 

Articoli Correlati