Microsoft
Minecraft

Con il cambio al vertice cambiano anche le strategie  in Microsoft. Il nuovo Ad Nadella cambia le strategie aziendali puntando sulle nuove realtà dello sviluppo software e come già stanno facendo  le rivali Google e Apple.Il nuovo ad di microsoft fin dall'inizio del suo incarico ha indicato il settore dei videogiochi come il futuro dell'azienda d Redmond.

Per fare ciò Microsoft manifesta il suo interesse per l'azienda Mojang con un offerta, al suo fondatore Markus Persson, di due milardi e mezzo di dollari per acquistarla.La Mojang e la societa che produce il famoso videogioco Minecraft. Minecraft ha fatto il suo debutto nel  2009, e da allora può contare su un successo sempre più  crescente con  50 milioni di copie finora. Il gioco rappresenta  un punto d'incontro tra  chi gioca occasionalmente e chi cerca  videogame più impegnativi, e con questa particolare ricetta è arrivato a essere uno dei giochi più popolari tra il pubblico giovane, classficandosi sempre tra i primi posto dei videogiochi più venduto  nei negozi online come quelli di Apple e Google.

La strategia del nuovo ad non prevede solo l'acquisizione di nuovo aziende ma punta anche sul rinnovamente delle strategie di marketing per la console Xbox One, con tagli di prezzo e ottimizzazione dell'offerta.L'obbiettivo e quello di rilanciare il reparto Game di Microsoft tale da renderlo il principale asset dell'azienda e puntare  a nuovo pubblico, quello del "casual gaming".