iOS 12 è ufficiale

iOS 12: Tutte le novità presentate da Apple

iOS 12 è stato presentato ufficialmente da Apple al WWDC 2018 e com già anticipato nelle settimane precedenti si tratta di una major release che migliorerà iOS 11, puntando soprattutto sulle prestazioni e sulle nuove funzionalità basate sulla realtà aumentata.

 

IOS 12 sarà disponibile per tutti i dispositivi che hanno già ricevuto iOS 11, quindi la nuova release del sistema operativo mobile di Apple arriverà su iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPad Mini 2, iPad Mini 3, iPad Mini 4, iPad (quinta generazione), iPad Air, iPad Air 2, iPad Pro 9.7, iPad Pro 10.5, iPad Pro 12.9 (prima e seconda generazione), iPod Touch 6.

Uno dei punti chiavi di iOS 12 è il miglioramento delle prestazioni. Il vice presidente senior della divisione software di Apple, ha affermato come un dispositivo come iPhone 6 Plus, grazie all'aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo, potrà beneficiare di un miglioramenti delle prestazioni nell'ordine del 40% nell'avvio delle app, del 50% nell'attivazione della tastiera e del 70% nella navigazione delle fotografie, grazie a un nuovo sistema di gestione della CPU, in grado di sfruttare meglio la massima potenza della componente hardware.

Con iOS 12, Apple introduce ARKit 2, una funzione che fornisce agli sviluppatori nuovi strumenti basati sulla realtà aumentata. Tra questi la possibilità di rilevare oggetti 3D e condividere le esperienze con altri utenti. Inoltre, Apple ha deciso di estendere il supporto alla realtà aumentata anche ad alcune applicazioni di sistema. Ad esempio, Safari potrà sfruttare ARKit, integrando dunque una serie di funzionalità implementate appositamente. Presentata anche la nuova App Measure, che consentirà agli iPhone di misurare gli oggetti attraverso la fotocamera posteriore.

Introdotto anche nuove Animoji per iPhone X, come quella del T-Rex e del Koala. Apple ha inoltre introdotto le Memoji, che consentono di creare una sorta di avatar animato con il volto dell'utente.

Migliorato anche il sistema delle notifiche. iOS 12 consentirà finalmente di poterle raggruppare per app, il che permetterà una consultazione più agevole. Migliora anche FaceTime, che supporterà chiamate di gruppo con più di due persone. In particolare, si potrà arrivare a 32 utenti in contemporanea.

Modifiche anche per l' opzione Non Disturbare. Potrà infatti essere completamente impostata attraverso il 3D Touch degli iPhone, con la possibilità di programmarla a determinati orari o in relazione ai luoghi in cui ci si trova.

Con iOS 12 troveremo anche l' opzione Screen Time, che consentirà di avere una panoramica sul tempo di utilizzo di ogni applicazione, pensato per consentire agli utenti di gestire al meglio il tempo quotidiano passato utilizzando lo smartphone.

Con l' aggiornamento alla nuova versione di iOS verranno installati anche miglioramenti per Siri. L'assistente vocale di Apple consentirà di avviare delle azioni pronunciando, semplicemente, delle parole chiave, oltre ad offrire suggerimenti nella scherma di blocco e in quella di ricerca.

Novità anche per l'app Foto, nella quale è stata introdotta una nuova modalità di ricerca e una sezione denominata Per Te, nella quale saranno raggruppati automaticamente dei ricordi da poter condividere.

I miglioramenti introdotti con il nuovo sistema operativo riguarderanno anche tutte le app di sistema come Car play che riceverà il supporto ai navigatori satellitari di terze parti.

La prima versione beta di iOS 12 è già disponibile per gli sviluppatori, mentre quella definitiva arriverà come update gratuito in autunno.

Articoli Correlati