Cosa hanno cercato su internet

Cosa hanno cercato su internet gli italiani nel 2023?

Il 2023 è stato un anno ricco di eventi, curiosità, personaggi e tendenze che hanno catturato l'attenzione degli italiani. Ma quali sono stati i temi più ricercati su internet nel nostro paese?

Google, il motore di ricerca più popolare al mondo, ha pubblicato la sua classifica annuale "Un Anno di Ricerche", che mostra le parole chiave che hanno registrato il maggiore incremento di ricerche nel corso dell'anno. Vediamo insieme quali sono state le domande, le persone e i momenti che hanno mosso l'Italia nel 2023.

I personaggi più cercati

Tra i personaggi che hanno fatto parlare di sé nel 2023, il più cercato su Google è stato Jannik Sinner, il giovane talento del tennis italiano che ha raggiunto la finale degli US Open e si è imposto come una delle stelle emergenti dello sport mondiale. Al secondo posto, troviamo Romelu Lukaku, il bomber belga che ha trascinato l'Inter alla vittoria dello scudetto e che è stato protagonista di un clamoroso ritorno al Chelsea nella sessione estiva di calciomercato. Al terzo posto, c'è Peppino di Capri, il cantante napoletano che ha festeggiato i suoi 60 anni di carriera con un concerto-evento al Teatro San Carlo di Napoli. Tra gli altri personaggi più cercati, spiccano i nomi di Shakira, che ha lanciato il suo nuovo album "BZRP" e ha annunciato il suo divorzio da Gerard Piqué, di Marta Fascina, la modella e influencer che ha avuto una relazione con il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, e di Elly Schlein, la politica e attivista che è stata eletta presidente dell'Emilia-Romagna.

Gli addii più dolorosi

Il 2023 è stato anche l'anno di grandi addii, che hanno lasciato un vuoto nel cuore degli italiani. Il più cercato su Google è stato Maurizio Costanzo, il giornalista e conduttore televisivo che è scomparso a 90 anni dopo una lunga malattia. Costanzo è stato uno dei volti più amati e influenti della televisione italiana, con programmi storici come "Bontà loro", "Il caso" e "Maurizio Costanzo Show". Al secondo posto, c'è Silvio Berlusconi, l'ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia, che è morto a 87 anni. Berlusconi è stato una delle figure più controverse e carismatiche della politica italiana, con quattro governi e numerosi scandali alle spalle. Tra gli altri addii più cercati, ci sono quelli di Toto Cutugno, il cantautore vincitore di Sanremo 1980 e dell'Eurovision 1990 on Song Contest, di Gianluca Vialli, l'ex calciatore e allenatore campione d'Europa con la Juventus e con la Nazionale, di Francesco Nuti, l'attore e regista simbolo della commedia all'italiana degli anni '80 e '90, e di Gina Lollobrigida, la diva del cinema italiano che ha conquistato Hollywood.

I film e le serie TV più popolari

Tra i film che hanno fatto tendenza nel 2023, il più cercato su Google è stato Oppenheimer, il biopic diretto da Christopher Nolan che racconta la vita e le scoperte del fisico che ha guidato il progetto Manhattan per la realizzazione della bomba atomica. Al secondo posto, c'è Barbie, il film live-action basato sulla celebre bambola, interpretato da Margot Robbie e diretto da Greta Gerwig. Al terzo posto, c'è C'è ancora domani, la commedia con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea che ha battuto tutti i record di incassi al botteghino italiano. Tra gli altri film più cercati, ci sono Assassinio a Venezia, il thriller ispirato al romanzo di Poirot e la strage degli innocenti scritto da Agatha Christie, Everything Everywhere All at Once, il film di fantascienza con Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis che sfrutta la tecnologia del deepfake, e Avatar 2, il sequel del colossal di James Cameron ambientato sul pianeta Pandora.

Tra le serie TV che hanno appassionato gli italiani nel 2023, la più cercata su Google è stata Mare Fuori, la serie drammatica di Rai 1 ambientata in un carcere minorile di Napoli. Al secondo posto, c'è Buongiorno, mamma!, la serie comedy con Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta che racconta le avventure di una famiglia allargata e multietnica. Al terzo posto, c'è Lidia Poët, la serie biografica di Sky Ispirata alla vera storia della prima avvocata italiana., interpretata da Matilda De Angeli. Tra le altre serie TV più cercate, ci sono One Piece, l'anime giapponese tratto dal manga di Eiichiro Oda, Mercoledì, lo spin-off di The Addams Family dedicato al personaggio di Mercoledì Addams, interpretato da Jenna Ortega, e The Last of Us, la serie di HBO basata sul videogioco omonimo, con protagonisti Pedro Pascal e Bella Ramsey.

Le canzoni e i cantanti più ascoltati

Tra le canzoni che hanno fatto ballare e cantare gli italiani nel 2023, la più cercata su Google è stata Due vite, il brano di Marco Mengoni che ha vinto il Festival di Sanremo e che parla di rinascita e speranza. Al secondo posto, c'è BZRP, il singolo di Shakira che segna il suo ritorno sulle scene dopo quattro anni di assenza e che mescola ritmi latini e trap. Al terzo posto, c'è Supereroi, la canzone di Mr. Rain che ha conquistato il pubblico con il suo messaggio di incoraggiamento e solidarietà. Tra le altre canzoni più cercate, ci sono Rosa Chemical, il tormentone estivo di Fedez e Achille Lauro, Bella storia, la ballata romantica di Ermal Meta e Mille, il duetto tra Gazzelle e Tommaso Paradiso.

Tra i cantanti che hanno fatto parlare di sé nel 2023, il più cercato su Google è stato Rosa Chemical, il nome d'arte di Rosalba Pippa, la cantautrice e produttrice musicale che ha debuttato con l'album "Chemical" e che si è distinta per il suo stile originale e trasgressivo. Al secondo posto, c'è Fedez, il rapper e giudice di X Factor che ha pubblicato il suo sesto album "Federico" e che ha fatto scalpore con le sue dichiarazioni politiche e sociali. Al terzo posto, c'è Marco Mengoni, il cantante e vincitore di Sanremo che ha rilasciato il suo quinto album "Due vite" e che ha intrapreso un tour mondiale. Tra gli altri cantanti più cercati, ci sono Anna Oxa, la cantante e attrice che ha celebrato i suoi 40 anni di carriera con un libro e un documentario, Lazza, il rapper e produttore discografico che ha lanciato la sua etichetta indipendente "Zzish", e Elodie.

Le ricette più golose

Tra le ricette che hanno stuzzicato l'appetito degli italiani nel 2023, la più cercata su Google è stata la torta di mele, il dolce classico e semplice che non passa mai di moda. Al secondo posto, c'è la carbonara, il piatto tipico della cucina romana che richiede pochi ingredienti ma tanta maestria. Al terzo posto, c'è la pizza fritta, la variante napoletana della pizza che si frigge in olio bollente e si farcisce con pomodoro e mozzarella. Tra le altre ricette più cercate, ci sono il tiramisù, il dessert al caffè e mascarpone che ha origini incerte ma un successo indiscusso, la lasagna, la pasta al forno con ragù e besciamella che rappresenta la tradizione culinaria italiana, e il risotto alla milanese, il piatto a base di riso e zafferano che si accompagna con l'ossobuco.

Cosa hanno cercato su internet

Il 2023 è stato un anno intenso e ricco di sorprese, che ha visto gli italiani impegnati a cercare su internet le risposte alle loro domande, le informazioni sui loro interessi, e le soluzioni ai loro problemi. Google, con la sua classifica "Un Anno di Ricerche", ci ha offerto uno spaccato delle tendenze, delle curiosità e delle passioni che hanno animato il nostro paese. Tra personaggi, film, canzoni, ricette e domande, abbiamo scoperto cosa ha mosso l'Italia nel 2023.

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati