Windows Connessione di Rete

Windows 10 si disconnette dal rete dopo aggiornamento

Se Windows si disconnette di continua dalla rete, non significa che il vostro pc è rotto, ma semplicemente è un conflitto nato con l'ultimo aggiornamento del sistema operativo. Il problema non è grave e si può risolvere senza l’aiuto dell’assistenza.

 Microsoft periodicamente rilascia degli aggiornamenti di Windows 10 che servono per eliminare eventuali bug e rendere il sistema operativo più performante, ma come da tradizione a Redmond, per ogni bug che viene risolto con gli update si creano nuovi problemi. Dopo l’ultimo aggiornamento molti utenti, compreso noi, hanno notato un problema di connessione. Nello specifico sembra che Windows, senza una ragione precisa, si disconnette dalla rete sia se si è connessi tramite WiFi sia tramite cavo Lan e l’unico modo per riconnettersi è riavviare il pc.

Nel nostro caso il problema è capitato con un portatile connesso tramite WiFi. Inizialmente pensavamo a un problema di copertura del segnale wireless, ma presto ci siamo accorti che il problema si manifestava solo da pc, mentre gli altri dispostivi, come lo smartphone, non presentavano nessun problema di collegamento. Dopo vari tentativi, falliti, di risolvere il problema, compreso la riconfigurazione della rete, posizionare il pc  più vicino al router  e vari ripristini, ci siamo accorti che i driver della schede di rete wireless erano un po’ obsoleti, nonostante Windows indicava che i driver più recenti erano stati installati, quindi abbiamo pensato che non fossero più compatibili con l’aggiornamento di Windows. Armati di buona pazienza, abbiamo deciso di provare a reinstallare i driver cercando quelli più recenti.  Per prima cosa ci siamo collegati al sito del produttore del portatile, ma con stupore ci siamo accorti che i driver disponibili risalivano al 2017 ed erano compatibili solo con Windows 8.1, senza demoralizzarci abbiamo deciso di verificare sul sito del produttore del chipset del scheda di rete. Nel sito del produttore siamo riusciti a scaricare l’ultima versione disponibile dei driver della scheda di rete, aggiornati per Windows 10. Scaricati i driver e installati al posto di quelli in uso, abbiamo potuto costatare che il pc non ha dato più problemi di connessione.

Consigliamo, quindi, agli utenti che riscontrano problemi simili per aver installato gli aggiornamenti di Windows 10, di controllare sempre se i driver della  periferiche sono aggiornate dall’ ultima versione disponibile.

Articoli Correlati