Promo

Windows 10 si disconnette dal rete dopo aggiornamento

  19 Settembre 2019
Vota questo articolo
(3 Voti)
Windows Connessione di Rete Windows Connessione di Rete

Se Windows si disconnette di continua dalla rete, non significa che il vostro pc è rotto, ma semplicemente è un conflitto nato con l'ultimo aggiornamento del sistema operativo. Il problema non è grave e si può risolvere senza l’aiuto dell’assistenza.

 Microsoft periodicamente rilascia degli aggiornamenti di Windows 10 che servono per eliminare eventuali bug e rendere il sistema operativo più performante, ma come da tradizione a Redmond, per ogni bug che viene risolto con gli update si creano nuovi problemi. Dopo l’ultimo aggiornamento molti utenti, compreso noi, hanno notato un problema di connessione. Nello specifico sembra che Windows, senza una ragione precisa, si disconnette dalla rete sia se si è connessi tramite WiFi sia tramite cavo Lan e l’unico modo per riconnettersi è riavviare il pc.

Nel nostro caso il problema è capitato con un portatile connesso tramite WiFi. Inizialmente pensavamo a un problema di copertura del segnale wireless, ma presto ci siamo accorti che il problema si manifestava solo da pc, mentre gli altri dispostivi, come lo smartphone, non presentavano nessun problema di collegamento. Dopo vari tentativi, falliti, di risolvere il problema, compreso la riconfigurazione della rete, posizionare il pc  più vicino al router  e vari ripristini, ci siamo accorti che i driver della schede di rete wireless erano un po’ obsoleti, nonostante Windows indicava che i driver più recenti erano stati installati, quindi abbiamo pensato che non fossero più compatibili con l’aggiornamento di Windows. Armati di buona pazienza, abbiamo deciso di provare a reinstallare i driver cercando quelli più recenti.  Per prima cosa ci siamo collegati al sito del produttore del portatile, ma con stupore ci siamo accorti che i driver disponibili risalivano al 2017 ed erano compatibili solo con Windows 8.1, senza demoralizzarci abbiamo deciso di verificare sul sito del produttore del chipset del scheda di rete. Nel sito del produttore siamo riusciti a scaricare l’ultima versione disponibile dei driver della scheda di rete, aggiornati per Windows 10. Scaricati i driver e installati al posto di quelli in uso, abbiamo potuto costatare che il pc non ha dato più problemi di connessione.

Consigliamo, quindi, agli utenti che riscontrano problemi simili per aver installato gli aggiornamenti di Windows 10, di controllare sempre se i driver della  periferiche sono aggiornate dall’ ultima versione disponibile.

Informazioni aggiuntive

  • Link:

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

Articoli in Evidenza

  • Samsung Galaxy S10 scheda tecnica
    Samsung Galaxy S10 scheda tecnica Samsung ha presentato il Galaxy S10, per festeggiare i dieci anni della serie Galaxy S, tra successi e qualche piccolo fallimento con S10 l’azienda sudcoreana ha deciso di inaugurare una…
  • Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis
    Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis Lovepedia è il primo sito d' incontri online 100% gratis, che offre tanti servizi per conoscere e incontrare persone con i tuoi stessi interessi.
  • I criteri di sicurezza del gioco online
    I criteri di sicurezza del gioco online Come riconoscere un sito sicuro di giochi online. Quali sono i criteri di sicurezza del gioco online da sapere prima di iniziare a usare un sito di gambling?  Per evitare…
  • Cos'è il trading online
    Cos'è il trading online Trading online di cosa si tratta? Il trading online se ne sente parlare ormai da anni da quando internet è ormai entrato in tutte le casa ma non tutti sanno…

Pubblicità

ads

Annunci

Ultimi commenti

Pubblicità

Seguici su Facebook

Pubblicità

Da Amazon

Dal blog

Hacks