Mercoledì, 16 Gennaio 2019 08:43

Windows 10: Come conoscere IP dei dispositivi connessi alla rete

Scritto da
Vota questo articolo
(6 Voti)
Come conoscere ip dei dispositivi connessi Come conoscere ip dei dispositivi connessi

Conoscere gli indirizzi IP dei dispositivi connessi a una rete Lan, sta diventando sempre più difficili, questo perché a una rete oltre a PC si stanno aggiungendo altri dispositivi come smartphone, tablet, SMART tv e anche lampadine, prese e tanti altri dispositivi. Grazie ad una semplice soluzione è possibile pingare tutti gli indirizzi IP dei dispositivi connessi alla rete.

 

Uno dei metodi più veloci per conoscere l’ elenco degli IP connessi  alla rete e di consultare l’ interfaccia di gestione del router o modem. Questa soluzione ha  dell’ eccezione, ad esempio se un dispositivo non richiede l’ IP tramite il DHCP, alcuni modem non lo elencano tra i dispositivi connessi, in altri casi, invece, l’ accesso all’ interfaccia di gestione del router non è possibile, perché non si conosce la password o perché l’ amministratore della rete non è presente. In questo caso una soluzione, abbastanza semplice, per  individuare gli indirizzi IP dei dispositivi connessi e interrogarli tramite una richiesta Ping. Per ottenere un elenco completo bisogna interrogare un’intera classe d’indirizzi. Grazie ad alcuni comandi PowerShell di Windows 10 è possibile ottenere l ‘elenco dei IP connessi alla rete in modo molto più semplice.

Per prima cosa bisogna aprire una finestra PoweShell (Windows +X, e poi selezionare la voce Windows PoweShell). Dalla riga di comando digitiamo ipconfig, per conoscere l’ IP del computer  su cui stiamo lavorando. Ora per conoscere gli IP dei dispositivi connessi alla rete, basta lanciare il seguente comando:

1..10|ForEach-Object –process {ping  -n  1 192.168.1.$_}|Select-String “TTL”

1..10 è l’ intervallo di IP da interrogare, mentre l’ indirizzo 192.168.1.$_ rappresenta la classe IP della rete Lan, che va modificato in base all’ indirizzo restituito da ipconfig.

Né il sito né l’autore sono responsabili per eventuali danni causati da un cattivo utilizzo della seguente guida.

Informazioni aggiuntive

Letto 2598 volte Ultima modifica il Mercoledì, 16 Gennaio 2019 08:51

Share

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.