Windows 10 Schermata Sistema
Defanet

Windows 10: Come accedere alla pagina di Sistema

Accedere alla pagina Sistema non è più così semplice se avete installato l’aggiornamento Windows 10 20H2. Vediamo come possiamo ancora sfruttare la cara e vecchia pagina Sistema di Windows.

 

Con l’arrivo di Windows 10, Microsoft aveva introdotto un metodo di gestione delle impostazioni di sistema, gestito dall’App Impostazione, nonostante ciò aveva comunque lasciato la vecchia e cara schermata di Sistema accessibile tramite il Pannello di Controllo o la scorciatoia di tastiera Win+Pausa/Interr, in modo da avere accesso a una serie d’informazioni di base sul PC, come il tipo di processore, la RAM, la versione di Windows e lo stato dell’attivazione, fornendo anche alcuni utili collegamenti a funzionalità di gestione avanzate per i dispositivi, il sistema, la sicurezza e altro ancora.

Se avete eseguito l’aggiornamento Windows 10 20H2, avete sicuramente notato che se provate ad accedere alla pagina Sistema (tramite tastiera o dal Pannello di Controllo), si verrà rinviati alla pagina delle “Informazioni” dell’app Impostazioni.

Con il nuovo aggiornamento la pagina di Sistema non è stata eliminato, ma semplicemente stata nascosta. Se preferite accedere alla schermata di Sistema, bisogna utilizzare alcuni metodi differenti a quelli utilizzati fino al rilascio di Windows 10 20H2.

Windows 10 schermata sistema

Il primo metodo è di aprire la pagina classica di Sistema e fare clic col tasto destro su Sistema in Pannello di Controllo, quindi selezionare Apri dal Menu Contestuale. Il secondo metodo consiste che dal Menu Contestuale scegliamo Crea Collegamento invece di Apri. In questo caso Windows comunicherà l’impossibilità di creare il collegamento direttamente nel Pannello di Controllo, offrendo come alternativa il Desktop. In questo modo cliccando sul collegamento si aprirà direttamente la pagina classica di Sistema invece di quella di Informazione dell’app Impostazione. Infine un altro metodo per richiamare la pagina si Sistema e quella di creare un collegamento e inserire nel percorso la seguente stringa GUID: explorer shell:::{BB06C0E4-D293-4f75-8A90-CB05B6477EEE}.

Nonostante Microsoft voglia dare un taglio definitivo con il passato, per i più nostalgici grazie a questi stratagemmi sarà ancora possibile accedere alla vecchia e tanto amata schermata di Sistema.

Articoli Correlati