Venerdì, 31 Marzo 2017 15:19

Trasformare PC in ricevitore streaming Chromecast

Scritto da
Vota questo articolo
(15 Voti)
Trasformare PC in ricevitore streaming Chromecast Trasformare PC in ricevitore streaming Chromecast Trasformare PC in ricevitore streaming Chromecast

Trasformare PC in ricevitore streaming Chromecast. Grazie ad un’App per Google Chrome è possibile trasformare il proprio PC in ricevitore Chromecast senza bisogno di acquistare nessun dispositivo Hardware.

Chromecast è una famiglia di dispositivi realizzati da Google per lo streaming casalingo. Si collegano a qualsiasi televisore o monitor che abbiano una porta HDMi e tramite la connessione Wifi casalinga possono essere raggiunti da qualsiasi dispositivo e ricevere streaming audio e video.

Chromecast è una tecnologia che non sempre è necessario un dispositivo hardware per sfruttarla, infatti, grazie ad alcuni compenti Software si può trasformare un computer in un ricevitore streaming Chromecast.

Per trasformare PC in ricevitore streaming  Chromecast occorre principalmente l’ App Google Cast for Education, applicazione realizzata da Google per uso didattico ma che può essere sfruttata in ambito casalingo  con un Account Google tradizionale.

Per abilitare il PC alla ricezione streaming Chromecast per prima cosa bisogna andare sul Web Store di Chrome e cercare l’ applicazione Google Cast for Education  e poi cliccare sul tasto aggiungere attendere che l’ installazione termina.

Google Web Store Cast for Education

Dopo aver installato l’ applicazione bisogna andare sull’  elenco delle Applicazione digitando sulla barra degli indirizzi chrome://apps e avviare l’ App Google cast for Educational cliccando sull’ icona. Al primo avvio l’ app chiederà di assegnare al ricevitore il nome, una volta assegnato il nome e cliccato su Save, la configurazione terminerà non appena comparirà sullo schermo la data e l’ora corrente.

Google Cast for Education Configurazione

Se tutto è andato a buon fine, avremo trasformato PC in ricevitore Chromecast e non ci resta che aprire un’applicazione compatibile con Chromecast e iniziare la trasmissione streaming per vedere le immagini anche sul PC. 

Informazioni aggiuntive

Ultima modifica il Venerdì, 31 Marzo 2017 15:33

Share

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.