Microsoft Office Excel

Excel: Come forzare la visualizzazione degli zeri

Il foglio di calcolo Excel di Microsoft offre numerose funzioni che cercano di interpretare il contenuto delle celle e renderlo il più leggibile possibile. Può capitare che queste funzioni ci rendono l' utilizzo di Excel più complicato come nel caso di quando abbiamo la necessità che gli zeri prima di una cifra vengano visualizzati. Andiamo a vedere come forzare la visualizzazione degli zeri.

 

Il foglio di calcolo di Microsoft Office offre delle funzioni intelligenti che cercano di interpretare il contenuto delle celle e trasformarlo nella forma più facile da leggere. Un esempio è quando inseriamo una data, gli strumenti la modificano nel formato più facile da interpretare. Questi strumenti possono anche individuare e nascondere i dati ritenuti superflui in una cella. Uno di questi casi è quando vengono inseriti gli zeri a sinistra della prima cifra di un campo numerico, considerati inutile questi vengono nascosti per rendere il campo numerico più leggibile. In alcuni casi questa funzione può creare dei problemi come nel caso che stiamo inserendo dei numeri binari dove gli zeri iniziali portano informazioni importanti che è utile mantenere visibili.

Nel nostro per forzare la visualizzazione degli zeri bisogna agire sulle opzioni di personalizzazione del formato cella.

Per forzare la visualizzazione degli zeri a sinistra della prima cifra utile di un campo numerico per prima cosa bisogna la cella o il gruppo di celle da modificare e fare clic sulla freccia accanto alla stringa Numeri nella sezione della scheda Home della barra multifunzione ( CTRL+1). Ora bisogna selezionare la voce Personalizzato, nella scheda Categoria, e nella casella Tipo digitare tanti zero quante sono le cifre che vogliamo siano sempre visibili. Facendo clic su OK confermiamo le modifiche e le caselle selezionate mostreranno anche gli zeri a sinistra della prima cifra significativa del campo numerico.

Informazioni Aggiuntive

Logo LaFeltrinelli
Excel 2022: il manuale

Excel 2022: il manuale più completo e aggiornato..

Questo manuale vuole essere una guida per tutti coloro che desiderano, o devono, per lavoro, per studio, o per interesse personale imparare a usare Excel, ma che per ora sono dei perfetti principianti.

 

Articoli Correlati