Promo

Come recuperare i file cancellati

  03 Settembre 2018
Vota questo articolo
(6 Voti)
Come recuperare file cancellati Come recuperare file cancellati

Recuperare file cancellati può sembrare un’ operazione che mai ci toccherà fare, invece prima o poi tutti ci troveremo a dover fare i conti con dei file cancellati per errore o andati persi per qualche problema. Se siete alla ricerca di come recuperare dei file persi, per prima cosa dovete sapere che esiste qualche possibilità di recuperare i file.

 

Nell' era digitale dove ormai quasi tutto è conservato su dispositivi come hardisk, cd, dvd e memorie esterne, siamo sempre più convinti che i nostri file siano al sicuro e bene conservati fino a quando un giorno decidiamo di andare a rivedere, ad esempio, le foto della scorsa vacanze e scoprire che non ci sono più. La perdita dei file può essere dovuta a diversi motivi, come cancellazione per errore, formattazione convinti di avere la copia di backup o per qualche problema di natura hardware. Prima di rivolgersi a qualche Santo, dovete sapere che c'è ancora qualche possibilità di poter recuperare i file che sono andati persi.

Se state leggendo questa guida significa che state cercando come recuperare i file andati persi, che tanto tenevate conservati con cura per poi scoprire che non ci sono piu’. Di seguito andremo a vedere come possiamo recuperare i file da un unita’ di memoria. Nel nostro caso cercheremo di recuperare dei file andati persi su pendrive, ma la stessa procedura può essere utilizzata per recuperare i dati da altre unita di memoria come dischi rigidi, CD, DVD o partizioni.

Ora andiamo a vedere come possiamo recuperare i nostri file. Esistono due metodi per recuperare i dati da un unita di archiviazione. Il primo metodo consiste nell' affidarsi a qualche centro di recupero dati che grazie all' utilizzo di apparecchiatura all' avanguardia sono quasi certi di recuperare tutto ciò che è andato perduto sull' unità. In questo caso l' unico caso negativo riguarda i costi che possono essere elevanti e variano in base alla quantità di dati da recuperare. In alternativa ai centri di recupero dati, se riteniamo che i dati da recuperare non valgono quanto i costi che dobbiamo affrontare, è possibile tentare di recuperate i file da soli tramite i software di recupero dati. Su internet è possibile trovare numerose App per il recupero dati sia gratuite che a pagamento. Nel nostro caso abbiamo utilizzato la versione gratuita di EaseUS Recovery Wizard Free. Utilizzare EaseUS Recovery è molto semplice. Una volta scaricata l' ultima versione dell' App e installata ( Il software va installato in una partizione diversa a quella in cui si trovano i file da recuperati), abbiamo collegato al PC la pendrive che conteneva i file persi e avviato il software. Sulla schermata principale sono comparse tutte le unità di archiviazione collegate al PC, una volta selezionata l' unita da cui vogliamo recuperare i file si è avviata la scansione che ha rilevato tutti i file che erano possibile recuperare dalla nostra pendrive . Quando la scansione è terminata non abbiamo dovuto fare altro che che selezionare i file che volevamo ripristinare e premere su Recupera. Cosi come per magia abbiamo rivisto comparire di nuovo i file che pensavamo fossero andati persi.  Maggiori info le potete trovare qui recuperare file cancellati.

 

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

Articoli in Evidenza

  • Samsung Galaxy S10 scheda tecnica
    Samsung Galaxy S10 scheda tecnica Samsung ha presentato il Galaxy S10, per festeggiare i dieci anni della serie Galaxy S, tra successi e qualche piccolo fallimento con S10 l’azienda sudcoreana ha deciso di inaugurare una…
  • Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis
    Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis Lovepedia è il primo sito d' incontri online 100% gratis, che offre tanti servizi per conoscere e incontrare persone con i tuoi stessi interessi.
  • I criteri di sicurezza del gioco online
    I criteri di sicurezza del gioco online Come riconoscere un sito sicuro di giochi online. Quali sono i criteri di sicurezza del gioco online da sapere prima di iniziare a usare un sito di gambling?  Per evitare…
  • Cos'è il trading online
    Cos'è il trading online Trading online di cosa si tratta? Il trading online se ne sente parlare ormai da anni da quando internet è ormai entrato in tutte le casa ma non tutti sanno…

Pubblicità

ads

Annunci

Ultimi commenti

Pubblicità

Seguici su Facebook

Pubblicità

Da Amazon

Dal blog

Hacks