Come recuperare file cancellati

Come recuperare i file cancellati

Recuperare file cancellati può sembrare un’ operazione che mai ci toccherà fare, invece prima o poi tutti ci troveremo a dover fare i conti con dei file cancellati per errore o andati persi per qualche problema. Se siete alla ricerca di come recuperare dei file persi, per prima cosa dovete sapere che esiste qualche possibilità di recuperare i file.

 

Nell' era digitale dove ormai quasi tutto è conservato su dispositivi come hardisk, cd, dvd e memorie esterne, siamo sempre più convinti che i nostri file siano al sicuro e bene conservati fino a quando un giorno decidiamo di andare a rivedere, ad esempio, le foto della scorsa vacanze e scoprire che non ci sono più. La perdita dei file può essere dovuta a diversi motivi, come cancellazione per errore, formattazione convinti di avere la copia di backup o per qualche problema di natura hardware. Prima di rivolgersi a qualche Santo, dovete sapere che c'è ancora qualche possibilità di poter recuperare i file che sono andati persi.

Se state leggendo questa guida significa che state cercando come recuperare i file andati persi, che tanto tenevate conservati con cura per poi scoprire che non ci sono piu’. Di seguito andremo a vedere come possiamo recuperare i file da un unita’ di memoria. Nel nostro caso cercheremo di recuperare dei file andati persi su pendrive, ma la stessa procedura può essere utilizzata per recuperare i dati da altre unita di memoria come dischi rigidi, CD, DVD o partizioni.

Ora andiamo a vedere come possiamo recuperare i nostri file. Esistono due metodi per recuperare i dati da un unita di archiviazione. Il primo metodo consiste nell' affidarsi a qualche centro di recupero dati che grazie all' utilizzo di apparecchiatura all' avanguardia sono quasi certi di recuperare tutto ciò che è andato perduto sull' unità. In questo caso l' unico caso negativo riguarda i costi che possono essere elevanti e variano in base alla quantità di dati da recuperare. In alternativa ai centri di recupero dati, se riteniamo che i dati da recuperare non valgono quanto i costi che dobbiamo affrontare, è possibile tentare di recuperate i file da soli tramite i software di recupero dati. Su internet è possibile trovare numerose App per il recupero dati sia gratuite che a pagamento. Nel nostro caso abbiamo utilizzato la versione gratuita di EaseUS Recovery Wizard Free. Utilizzare EaseUS Recovery è molto semplice. Una volta scaricata l' ultima versione dell' App e installata ( Il software va installato in una partizione diversa a quella in cui si trovano i file da recuperati), abbiamo collegato al PC la pendrive che conteneva i file persi e avviato il software. Sulla schermata principale sono comparse tutte le unità di archiviazione collegate al PC, una volta selezionata l' unita da cui vogliamo recuperare i file si è avviata la scansione che ha rilevato tutti i file che erano possibile recuperare dalla nostra pendrive . Quando la scansione è terminata non abbiamo dovuto fare altro che che selezionare i file che volevamo ripristinare e premere su Recupera. Cosi come per magia abbiamo rivisto comparire di nuovo i file che pensavamo fossero andati persi.  Maggiori info le potete trovare qui recuperare file cancellati.

 

Articoli Correlati