Lunedì, 11 Gennaio 2021 14:30

Come recuperare le password salvate su Google Chrome

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
Google Chrome Google Chrome

Come recuperare le password salvate su Google Chrome, può essere di aiuto nel caso non la ricordiamo quando cerchiamo di accedere a un sito o servizio.

 

Nell’era digitale uno dei tanti problemi che ci affligge è trovare password abbastanza efficienti da garantire la sicurezza dei nostri dati sensibili in rete, contenuti dei nostri profili social a email e operazioni bancarie. Uno degli effetti collaterali di avere password in grado di garantirci la sicurezza e che queste sono dimenticate ma i moderni browser offrono la possibilità di salvare le password e di poterle recuperare in caso ne avessimo bisogno. Nel caso usiate Google Chrome come Browser per navigare in internet la procedura per recuperare le password smarrite è molto semplice, a patto che sappiate dove trovarle.

La procedura per recuperare le password salvate su Google Chrome è identica se usate Windows o Mac ed è molto semplice. Una volta aperto il browser ci spostiamo nella parte superiore della finestra e clicchiamo sull’icona formata da tre punti posti sul lato destro della schermata. Nel menù a tendina clicchiamo sulla voce IMPOSTAZIONI, In alternativa, potete digitare nella barra degli indirizzi chrome://settings e dare “Invio”.

Una volta aperta la schermata Impostazioni, ci spostiamo nella scheda password è anche possibile accedere all’elenco delle password salvate digitando il termine “PASSWORD” nel campo di ricerca in alto , che si trova sotto a Compilazione automatica, nella finestra che si apre, troveremo varie opzioni per la gestione delle password. Se l’opzione Chiedi di salvare la password è stata attivata, sotto la voce password salvate troveremo l’elenco dei siti o servizio in cui Google Chrome ha salvato la password.

Una volta selezionato il sito interessato, per richiedere a Google Chrome di mostrarci la password bisogna cliccare sull’icona a forma di occhio che si trova sulla destra. Per questioni di sicurezza Chrome richiedere di inserire la password o il pin di accesso a Windows o Mac. Se il pin inserito è corretto, Chrome visualizzerà la password memorizzata del servizio, in caso contrario o se il pin non è inserito, non sarà possibile visualizzarla.

Come recuperare password Salvate su Google Chrome

Grazie a questa semplice procedura sarà possibile recuperare le password dimenticate senza dover ricorrere alle fastidiose procedure di recupero password messe a disposizione dai siti.

Informazioni aggiuntive

Letto 498 volte Ultima modifica il Lunedì, 11 Gennaio 2021 14:45

Share

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.