Playstation 4 Pro
Playstation 4 Pro

Playstation 4 Pro. Sony proietta i Gamers nel futuro.

Playstation 4 Pro fa il suo debutto 

Playstation 4 Pro fa il suo debutto ufficiale e intende proiettare i Gamer in una nuova era per i videogiochi.Sony con la Playstation 4 Pro intende continuare la sua rivoluzione nel mondo dei videogiochi spingendo i giocatori in una nuova era per la migliore esperienza di gioco.

 

Dopo il lancio di Playstation Vr, il primo visore realizzato esplicitamente per i videogiocatori, Sony ha deciso di lanciare sul mercato la versione aggiornata della sua console di gioco. La nuova console ha caratteristiche tecniche mai viste in precedenza, capaci di modificare completamente la grafica e le dinamiche di un videogioco. Con questa mossa Sony vuole far intendere senza dubbio quale sarà il futuro dei videogiochi: 4k, HDR e Vr. Sony ha deciso di puntare su un settore che è ancora nella fase embrionale ma che punta ad essere il futuro.

Playstation Pro supporterà la risoluzione 4K, una decisione che permetterà alla console di essere all’avanguardia nei prossimi anni. Sony ha assicurato la totale retro compatibilità dei giochi sviluppati per la vecchia console. I giocatori non dovranno preoccuparsi, anche con la Playstation 4 Pro potranno giocare ai loro titoli preferiti. La nuova console avrà anche il supporto HDR che aumenta lo spettro dei colori a disposizione permettendo alle immagini di sembrare più vere. Esteticamente la Playstation Pro sarà identica alla Playstation Slim, stando all’ aggiunta di un strato in più per permettere l’ alloggiamento del nuovo potentissimo hardware.

Caratteristiche tecniche della Playstation 4 Pro

La Playstation 4 Pro avrà una potenza di calcolo di 4,20 teraflops che la farà diventare la console più potente mai realizzata, la CPU sarà un Octa-Core da 2.1 Ghz. La console avrà a disposizione 8GB di RAM, più 1GB dedicato esclusivamente alle applicazioni extra ludiche, La GPU sarà composto di due processori che lavorano in parallelo, identici a quelli già utilizzati per la Playstation 4 ma con una velocità di calcolo a 911 MHz e 1TB di memoria interna. La scelta di utilizzare lo stesso comparto video permette alla Playstation 4 Pro di esser compatibile con il videogioco sviluppati per il vecchio modello.

Infine le due caratteristiche più interessanti saranno il supporto alla risoluzione 4K (2160p) e alla tecnologia HDR. Per riuscire ad arrivare a una risoluzione così elevata, Sony utilizza una particolare tecnologia di upscaling: il checkerboard. Realizzare dei videogiochi che abbiano una risoluzione nativa a 2160p, è veramente molto difficile, costoso e con le tecnologie attuali quasi impossibile. Per arrivare a una risoluzione 4K Sony ha sviluppato un sistema di upscaling veramente ottimo e che permette a tutte le software house di migliorare il comparto grafico dei propri videogiochi. Sony, inoltre, ha messo a disposizione delle software house un'altra tecnologia per l'upscaling: il checkerboard.  In pratica si tratta di un algoritmo che prende un quadrato di 2x2 pixel e lo allarga automaticamente a 4x4: in questo modo la qualità dell'immagine migliora e il videogioco diventa più fluido. I possessori di un televisore FullHD non devono preoccuparsi anche loro avranno immagini più fluide e limpide che miglioreranno la qualità generale del videogioco.

l’ HDR l aumenta la quantità di colori disponibili e permette all'immagine di avere una resa simile a quella che l'occhio umano può percepire. I giochi che fin da adesso supportano questa tecnologia hanno una qualità grafica sicuramente superiore a tutti gli altri.

Playstation 4 Pro

Un altro particolare da non sottovalutare con l’ arrivo della Playstation 4 Pro è  il Playstation VR. Il visore è uscito un mese prima rispetto alla nuova. La realtà virtuale sarà il futuro dei videogiochi, ma per sfruttare a massimo le potenzialità del visore VR era necessaria una console più potente della Playstation 4.

I giochi sviluppati appositamente per la nuova console ancora non sono stati lanciati, ma molte software house hanno presentato degli aggiornamenti che permettono di aumentare la risoluzione e la qualità delle immagini. Primo tra tutti c’è Uncharted 4, il videogioco sviluppato da Naughty Dog raggiunge una risoluzione di 1440p, molto vicina a quella supportata dalla Playstation 4 Pro. Il risultato è notevole e il gioco sembra prendere vita: colori più dinamici, ambientazioni uniche e la fluidità del gioco non sembra risentirne. Altri videogiochi che hanno beneficiato di un aggiornamento sono The Last of UsRise of The Tomb Raider che può essere considerato una vera e propria sorpresa per gli appassionati del genere. Inoltre, anche i giochi sviluppati per il Playstation VR presentano dei miglioramenti. Per i primi videogiochi sviluppati appositamente per la nuova console sarà necessario aspettare i primi mesi del 2017.

In definitiva, la Playstation 4 Pro sarà il tassello principale che permetterà a Sony di fare un notevole passo in avanti verso una nuova generazione di console. La qualità grafica dei videogiochi beneficerà della nuova risoluzione, ma al momento resta il problema non indifferente dei televisori 4K, che al momento rappresentano solo una piccola nicchia del mercato. Ci vorranno ancora qualche anno per scoprire il vero potenziale della nuova console targata Sony.

I fan potranno acquistare la Playstation 4 Pro dal 10 novembre a un prezzo consigliato di 409,99 euro.

Articoli Correlati