Xiaomi 13 Ultra

Xiaomi 13 Ultra è stato presentato

Xiaomi 13 ultra è ufficiale, il flagship realizzato a stretto contatto con Sony e Leica è stato presentato durante l’ultimo evento dell’azienda cinese.

Il Xiaomi 13 Ultra è un telefono che ha fatto molto parlare di sé per le sue caratteristiche. Grazie alla collaborazione con Sony e Leica lo smartphone è stato concepito sostanzialmente per essere prima una fotocamera e poi smartphone. Ha ben quattro fotocamere da 50MP e una vasta gamma di funzionalità fotografiche, insieme ad altri elementi tipici dei telefoni di fascia alta come un grande e bellissimo display, una grande batteria e una ricarica veloce.

Il display del Xiaomi 13 Ultra è un AMOLED da 6.7 pollici che può diventare molto luminoso. Quando riproduce contenuti Dolby Vision, può raggiungere i 2600 nit e in modalità ad alta luminosità raggiunge un picco di 1300 nit. Grazie alla tecnologia LTPO e ad una frequenza di aggiornamento variabile che va da 1 a 120Hz, il display appare molto fluido.

Il Xiaomi 13 Ultra ha un processore Snapdragon 8 Gen 2 e viene fornito con 12GB o 16GB di RAM. Le opzioni di archiviazione includono 256GB, 512GB e 1TB con tecnologia UFS 4.0. Il telefono funziona con Android 13 e la versione MIUI 14 dell’interfaccia utente di Xiaomi.

Per quanto riguarda la batteria e la ricarica, il telefono sarà dotato di una batteria da 5000mAh, supporta la ricarica rapida e viene fornito con un caricabatterie da 90W nella confezione. Il sistema di ricarica e la batteria sono gestiti dai chip proprietari Surge P2 e Surge G1.

Il Xiaomi 13 Ultra ha un’altezza di 163.2 mm, una larghezza di 74.6 mm e uno spessore di 9.1 mm. Il peso del telefono è di 227 grammi.

Il design del Xiaomi 13 Ultra è molto interessante dal punto di vista estetico. Il telefono è disponibile in Olive. Xiaomi ha fatto un ottimo lavoro nel rendere il telefono più accattivante rispetto ad altri marchi.

Il modulo fotocamera del Xiaomi 13 Ultra è più grande rispetto al suo predecessore ed è anche più spesso. Xiaomi ha compensato l’aumento di spessore sollevando la parte superiore del pannello posteriore più in alto rispetto a quella inferiore. È un trucco intelligente che imita in qualche modo il design di una fotocamera retrò.

Un’altra grande differenza rispetto all’Ultra Xiaomi dell’anno scorso e al 13 Pro di quest’anno sono i lati squadrati. Il Xiaomi 13 Ultra ha lati quasi piatti che migliorano il modo in cui il telefono si adatta alla mano.

Xiaomi 13 Ultra

Come detto in precedenza Xiaomi 13 Ultra è stato concepito per essere innanzitutto una fotocamera e per questo abbiamo un comparto fotografico molto interessante. Ci sono quattro fotocamere da 50MP sul retro del telefono.

La fotocamera principale utilizza un sensore Sony IMX989 da 1 pollice e ha un’apertura variabile che si apre a f/1.9 e si chiude a f/4.0. Ciò consente di ottenere immagini con una messa a fuoco più profonda e una grande profondità di campo.

Le altre tre fotocamere sul retro del telefono sono una fotocamera ultrawide, una fotocamera teleobiettivo e una fotocamera periscopio teleobiettivo. Tutte e tre utilizzano il sensore Sony IMX858.

La fotocamera ultrawide ha un’apertura di f/1.8 e un campo visivo di 122 gradi. La fotocamera teleobiettivo ha un’apertura di f/3.0 e offre uno zoom ottico 5x. La fotocamera periscopio teleobiettivo ha un’apertura di f/3.0 e offre uno zoom ottico 5x.

Il Xiaomi 13 Ultra offre una vasta gamma di funzionalità fotografiche. Ad esempio, il telefono supporta la modalità Bokeh per creare effetti di sfocatura dello sfondo e la modalità Pro per consentire all’utente di regolare manualmente le impostazioni della fotocamera. Il telefono supporta anche il formato RAW per una maggiore flessibilità nella post-elaborazione delle immagini.

Inoltre, il telefono è in grado di registrare video in 8K fino a 24FPS e in 4K fino a 60FPS. La fotocamera principale offre anche la stabilizzazione ottica dell’immagine per ridurre le vibrazioni durante la registrazione video.

La fotocamera anteriore del Xiaomi 13 Ultra è una fotocamera da 32 megapixel con un’apertura di f/2.0. La fotocamera è in grado di scattare foto con una risoluzione di 6528 x 4896 pixel e di registrare video in Full HD (1080p) a 30 FPS.

Le opzioni di connettività del Xiaomi 13 Ultra includono Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax, NFC, infrarossi e USB OTG con 4G attivo su entrambe le schede SIM. Il telefono supporta anche la connettività 5G.

Inoltre, il telefono è dotato di vari sensori tra cui accelerometro, sensore di luce ambientale, barometro, giroscopio, sensore di prossimità e bussola/magnetometro

Al momento Xiaomi 13 Ultra è disponibile solo per il mercato cinese, ancora non ci sono notizie per quanto sarà disponibile per il resto del mondo.

Tuttavia in Cina lo smartphone viene proposto al prezzo di:

  • Xiaomi 13 Ultra 12GB/256GB | 5999 yuan (circa 795,28 euro)
  • Xiaomi 13 Ultra 16GB/512GB | 6499 yuan (circa 861,56 euro)
  • Xiaomi 13 Ultra 16GB/1TB | 7299 yuan (circa 967,62 euro)

Articoli Correlati