Android 8 Oreo
Android 8 Oreo

Android 8.0 Oreo è ufficiale

Google ha ufficializzato Android 8.0 Oreo. Con un breve comunicato ieri Bi preferito Big C ha annunciato la sua nuova versione del suo sistema operativo mobile e come da consuetudine anche per questa versione ha scelto un nome di un biscotto, Oreo il biscotto preferito dagli americani.

 

 Google ha annunciato Android 8.0 Oreo ieri con evento trasmesso in live streaming da New York City, proprio nelle ore in cui negli Stati Uniti è stato possibile assistere a un’eclissi solare.

 Tra le novità annunciate ci sono la nuova funzione Picture in Picture che permette di continuare a visualizzare un filmato mentre si utilizza un altra applicazione. Grazie ad un ottimizzazione del codice sorgente sono stati apportati notevoli miglioramenti in termini di efficienza e di prestazioni, attraverso una migliore gestione delle app in esecuzione, soprattutto per quanto riguarda i processi in background. Un altra novità riguarda le icone sulla schermata principale mostreranno i cosiddetti Notification Dots, ovvero piccoli punti colorati che andranno a indicare la presenza di notifiche da consultare.

 Aumentati i livelli di sicurezza, il sistema ha infatti incorporato Google Play Protect e nuove funzionalità come i controlli di installazione delle applicazioni a livello sorgente, importanti condizioni di sicurezza anteriori e centrali nelle impostazioni e una protezione ancora più elevata a tutela della privacy e contro i malware.

Oreo offre anche un set di emoj completamente ridisegnate, la Smart Text Selection, la selezione testuale intelligente, che consente al nuovo sistema operativo di distinguere il tipo di testo che viene copiato, Autofill intelligente, che permette di compilare automaticamente schede sul web, con dati 'ricordati' anche da app e siti diversi, password comprese.

 Queste sono solo alcune delle novità presentate con Android 8.0. Nei prossimi mesi scoprire altre novità sul nuovo sistema operativo di Google.

 I primi dispositivi a ricevere l' aggiornamento ad Android 8.0 Oreo sono Pixel, Pixel XL, Nexus 5X, Nexus 6P, il tablet Pixel C e il set-top box per il televisore Nexus Player in breve tempo. Google ha tenuto a far sapere di essere già al lavoro con i produttori di terze parti per far sì che l' update possa essere distribuito entro la fine dell’anno.

Articoli Correlati