Venerdì, 30 Agosto 2013 02:00

Skype compie 10 anni

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Skype festeggia i suoi primi 10 anni di attività con il traguardo dei 300 milioni di utenti  per un totale di 2 miliardi di minuti di chiamate al giorno.Il servizio, lanciato in versione sperimentale il 29 agosto 2003, dai due  imprenditori svedesi Niklas Zennström e Dane Janus Friis(gia famosi per aver realizzato Kazaa, piattaforma peer-to-peer per lo scambio di mp3) , si è imposto come alternativa  alle tradizionali chiamate telefoniche,accumulando 1,4 trilioni di minuti di traffico voce e chiamate video, equivale a 2,6 milioni di anni di conversazione.

Il servizio fu acquistato nel 2005 da Ebay per poi passare nelle mani del Colosso Microsoft nel 2011, riuscendolo a soffiare ai suoi rivali Google e Facebook.E proprio l’azienda di Redmond ,in occassione del decimo anniversario ha annunciato i prossimo obbiettivo per Skype le videochiamate in 3D.

“Abbiamo lavorato nei nostri laboratori guardando alla possibilità di schermi 3D e a sistemi per catturare immagini tridimensionali – ha spiegato Mark Gillet, corporate vice-president per Skype di Microsoft in un’intervista alla BBC- e abbiamo visto molti progressi, ma i dispositivi per catturare immagini 3D non ci sono ancora. Guardiamo all’ecosistema dei dispositivi e della loro capacità di supportarlo per prendere una decisione su quando potremmo pensare di portare qualcosa del genere sul mercato.”Inoltre girano voci sulla possibilità di un supporto per PS4, così come sui modelli più potenti di tablet e laptop.

Letto 1555 volte

Share

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.