ReadyBoost
Defanet

Windows 10: Cos’è ReadyBoost e come attivarlo

ReadyBoost è una tecnologia di disk caching  introdotta da  Microsoft nei suoi ultimi sistemi operativi, che permette di rendere più veloci e reattivi i computer.

ReadyBoost consente di usare un'unità rimovibile, ad esempio memorie di tipo flash memory su USB 2.0 drive, SD card, CompactFlash, o altre tipologie di memorie Flash, al fine di migliorare le prestazioni del sistema, senza dover aggiungere altra memoria  di tipo RAM. Per usare ReadyBoost, bisogna avere a disposizione un'unità rimovibile con almeno 500 MB di spazio libero e un'elevata velocità di trasferimento dati. 

Come attivare ReadyBoost su Windows 10:

  • Collegare l’unità removibile in una porta USB del PC.
  • Aprire Esplora file .
  • Selezione l'unità flash USB e cliccare su tasto destro per aprire in pannello Opzioni, quindi seleziona Proprietà.
  • Aprire la scheda ReadyBoost e quindi selezionare Utilizza il dispositivo. Windows analizzerà l’ unita per determinare se il dispositivo può usare ReadyBoost. Se la funzione ReadyBoost non può essere usata, verrà visualizzato un messaggio.
  • Dopo che Windows determina la quantità di spazio disponibile da usare per ottimizzare la memoria, seleziona OK per riservare questo spazio per l'uso da parte di ReadyBoost.

Esaminando il contenuto dell'unità flash USB in Esplora file, si noterà un file denominato ReadyBoost.sfcache nell'unità flash. Questo file mostra la quantità di spazio riservato per ReadyBoost.

Nota:

ReadyBoost non può essere utilizzato se Windows è installato in un'unità SSD (Solid State Drive). Un'unità SSD è già veloce e ReadyBoost non sarà in grado di migliorarne le prestazioni.

Per disattivare ReadyBoost non bisogna altro che selezione non usare dispositivo nella scheda REadyBoost del pannello proprietà dell’ unità flash.

Informazioni Aggiuntive

Logo del produttore
Windows 10

Windows 10. La guida ufficiale

Tuffati in Windows 10 e metti al lavoro la tua esperienza con il sistema operativo.....

Articoli Correlati