Martedì, 27 Ottobre 2020 11:25

Windows 10: Come configurare e provare il microfono su PC

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
Come configurare microfono Come configurare microfono Foto di Csaba Nagy da Pixabay

Come configurare e testare il microfono sul PC può essere molto utile, ad esempio per gestire al meglio le videoconferenze, le video-chiamate, per lo smart working e per tutte quelle occasioni in cui abbiamo bisogno del microfono.

 

Configurare e testare il microfono di un pc con Windows 10 richiede pochissimo tempo e seguendo dei semplici passaggi è possibile impostare i parametri e testarli in modo da poter sfruttare al meglio in microfono per il nostro lavoro o svaghi.

Installare un nuovo microfono su un pc con Windows 10 è molto facile. Ormai quasi tutti i microfoni sono pronti all'uso, senza dover installare nessun driver. Una volta collegato alla porta USB, non dobbiamo fare altro che attendere il riconoscimento da parte del sistema operativo (che avviene in pochi attimi). Nel caso il dispositivo non sia riconosciuto, è possibile utilizzare Windows update per trovare e installare i drive compatibili.

impostazioni microfono pc windows 10

Una volta collegato il microfono per configurarlo non dobbiamo fare altro che andare su Impostazioni > Sistema > Audio. Nella schermata che compare ci spostiamo nella sezione Input e dal menù a tendina, che si trova sotto "Scegli il dispositivo di Input", selezioniamo il microfono che vogliamo testare e configurare, provando a parlare se l’asta blu si alza e si abbassa significa che il microfono funziona. Se invece il microfono non dovesse funzionare correttamente, basterà premere sul pulsante Risoluzione problemi, così da far avviare i test diagnostici di Windows 10 e tentare di risolvere il problema.

impostazioni avanzate microfono pc windows 10

Se vogliamo modificare i parametri del microfono, basta cliccare sulla voce Proprietà Dispositivo. Nella schermata che si apre, è possibile configurare il livello del volume e impostarlo sul valore che si adegua alle nostre esigenze. Per eseguire un test rapido della qualità del microfono, basta cliccare su Inizia Test. Se, invece, vogliamo modificare le impostazioni avanzate del microfono, non dobbiamo fare altro che cliccare sulla voce Proprietà aggiuntive del dispositivo, che si trova in alto a destra sotto la voce "Impostazioni correlate". Nelle impostazioni avanzate del microfono è possibile configurare parametri come i livelli, i miglioramenti e cosi via.

Se siete alla ricercadi un buon microfono a prezzi accessibili, qui sotto abbiamo suggeriamo tre tra i microfoni che più si adattano alle più svariate esigenze. Su Amazon è possibile trovare diversi modelli, tutti ragruppati nella categoria dedicata Microfono PC.

Informazioni aggiuntive

Letto 624 volte Ultima modifica il Martedì, 27 Ottobre 2020 11:48

Share

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.