Promo

Netgear AC750 WiFi range Extender: Come connettere extender al WiFi

  09 Settembre 2019
Vota questo articolo
(2 Voti)
Netgear Ac750 WiFi range Extender Model. EX3110 Netgear Ac750 WiFi range Extender Model. EX3110

Il Netgear Ac750 è un WiFi range Extender permette di estendere  la copertura della rete WiFi del router esistente, riuscendo cosi a portare la connessione wireless anche negli angoli dove il segnale è debole.

 Configurare il Netgear Ac750, per connetterlo alla rete WiFi esistente, è molto semplice ed è possibile eseguirla in diversi modi. Nel nostro caso il modello di extender di riferimento è il modello EX3110.

Per prima cosa bisogna posizionare l’ extender nella stessa stanza con cui c’è il router WiFi o access point. L’extender dovrà trovarsi in prossimità del router solo durante il processo di configurazione inziale. Una volta acceso, attendere che il led di alimentazione diventi verde.

Appena acceso possiamo procedere in due modi per configurare e connettere l’extender alla rete. E’ possibile connettersi tramite WPS oppure utilizzare l’installazione guidata Netgear da un browser Web.

Connessione con WPS

Il WPS consente di connettersi a una rete WiFi protetta senza la necessità di inserire il nome e la password di rete ma al massimo conoscendo un codice Pin.

Per connettere l’extender  AC750 modello EX3110 alla rete tramite WPS dobbiamo procedere nel seguente modo:

  1. Premere il pulsante WPS sull’extender finché il led WPS non inizia a lampeggiare.
  2. Premere il pulsante WPS sul router o access-point. Quando l’extender si collega al WiFi esistente, il led WPS dell’extender smette di lampeggiare e diventa fisso e si accende il led Router.
  3. Se il router WiFi supporta anche la banda 5 GHz, bisogna ripetere le fasi 1 e 2 per connettere il ripetitore alla banda 5 GHz.
  4. A questo punto possiamo scollegare l’extender e spostarlo in una nuova posizione circa a metà tra il router e l’area con il segnale WiFi debole. La posizione scelta deve rientrare nell’area di copertura del router WiFi.
  5. Ricollegare l’extender alla presa di corrente e attendere con il led di alimentazione diventi verde.
  6. Attendere l’accensione del led Router. Se il led non si accende o non è di colore arancione o verde, significa che l’extender è troppo lontano dal router, quindi collegare il ripetitore a una presa più vicino, finché il led router non diventa arancione o verde.
  7. Trovata la posizione ottimale per l’extender, possiamo collegare i dispositivi alla rete WiFi nella zona dove prima il segnale era debole. L’extender crea due nuove reti estese. I nomi delle nuove reti si basano sul nome della rete già esistente con l’ aggiunta delle due desinenze _2GEXT  e _5GEXT, mentre la password rima la stessa.
  8. Collegato un dispositivo, si accenderà il led Device, se il colore e arancione o verde fisso la nuova rete WiFi dell’extender, raggiunge il dispositivo e la configurazione della rete è completata. Se il led è rosso, significa che la rete non riesce a raggiungere il dispositivo e quindi è necessario avvicinarlo all’extender finche il led Device non diventa arancione verde.

Se la configurazione del Netgear Ac750 tramite WPS dovesse fallire, è possibile configurare l’extender tramite l’installazione guidata di Netgear.

Connessione tramite installazione guidata Netgear

Per connettere l’EX3110 tramite l’installazione guidata bisogna procedere nel seguente modo:

  1. Sul computer aprire il programma di gestione della connessione WiFi e collegarsi alla rete dell’ extender denominata NETGEAR_EXT. Quando si è connessi all’extender, il led Device si accende.
  2. Aprire il browser Web e digitare l’ indirizzo www.mywifiext.net e si aprirà l’ interfaccia web dell’ AC750.
  3. Arrivati qua, si avvierà l’installazione guidata NETGEAR e non resta che seguire l’indicazione della procedura per connettere l’extender alla rete WiFi esistente.
  4. Terminata la configurazione, è possibile staccare l’extender e collegarlo in una nuova posizione circa a età tra il router e l’area con segnale WiFi debole e comunque deve rientrare nella copertura del WiFi del router.
  5. Collegare l’extender alla presa e attendere che si accende il led router, se la luce non è verde o arancione, bisogna spostare l’extender più vicino al router.
  6. Terminata la configurazione dell’extender, ora possiamo collegare i dispositivi alla nuova rete. Una volta collegati se il led Device dell’extender diventa verde o arancione, significa le extender riesce a raggiungere il dispositivo, altrimenti se il led è di colore rosso, bisogna spostare il dispositivo più vicino all’extender.

Dopo l’installazione e configurazione del Netgear AC750 è possibile accendere all’extender per visualizzare o modificare le relative impostazioni. Per accendere al pannello delle impostazioni bisogna procedere nel seguente modo:

  1. Aprire il browser Web predefinito.
  2. Se il router e l’extender utilizzano il nome di rete WiFi (SSID) diverso, digitare l’indirizzo www.mywifiext.net. Se l’ extender e il router utilizzano lo stesso nome, bisogna digitare l’ indirizzo IP assegnato all' extender . Se non si conosce l’indirizzo del ripetitore e possibile trovarlo sulla pagina nell’interfaccia web del router che elenca i dispositivi collegati alla rete.
  3. A questo punto compare la pagina di accesso, dove vanno inserite l’email, è la password registrare e accedere all’interfaccia web dell’AC750 dove è possibile visualizzare e modificare tutte le opzioni dell’ extender.

Né il sito né l’autore sono responsabili per un eventuale danno causato dal cattivo utilizzo della seguente guida.

Informazioni aggiuntive

  • Link:

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

Articoli in Evidenza

  • Samsung Galaxy S10 scheda tecnica
    Samsung Galaxy S10 scheda tecnica Samsung ha presentato il Galaxy S10, per festeggiare i dieci anni della serie Galaxy S, tra successi e qualche piccolo fallimento con S10 l’azienda sudcoreana ha deciso di inaugurare una…
  • Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis
    Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis Lovepedia è il primo sito d' incontri online 100% gratis, che offre tanti servizi per conoscere e incontrare persone con i tuoi stessi interessi.
  • I criteri di sicurezza del gioco online
    I criteri di sicurezza del gioco online Come riconoscere un sito sicuro di giochi online. Quali sono i criteri di sicurezza del gioco online da sapere prima di iniziare a usare un sito di gambling?  Per evitare…
  • Cos'è il trading online
    Cos'è il trading online Trading online di cosa si tratta? Il trading online se ne sente parlare ormai da anni da quando internet è ormai entrato in tutte le casa ma non tutti sanno…

Pubblicità

ads

Annunci

Ultimi commenti

Pubblicità

Seguici su Facebook

Pubblicità

Da Amazon

Dal blog

Hacks