Lunedì, 03 Gennaio 2022 11:37

Microsoft Edge: Come bloccare invio dei risultati di ricerca a Microsoft

Scritto da
Vota questo articolo
(7 Voti)
Microsoft Edge Microsoft Edge

Come bloccare l’invio dei risultati di ricerca a Microsoft in Edge, opzione attivata automaticamente con i recenti aggiornamenti del browser.

Con i recenti aggiornamenti di Microsoft Edge è stata introdotta un’opzione attivata automaticamente che permette l’invio dei risultati di ricerca del browser a Microsoft, indipendentemente dal motore di ricerca utilizzato. I dati raccolti con l’invio dei risultati riguardano le query di ricerca, i risultati di ricerca visualizzati dall’utente, l’interazione con i risultati della ricerca, come ad esempio i siti cliccati e i dati demografici.

Microsoft ha cosi giustificato la scelta di introdurre quest’opzione: "Per migliorare l’esperienza utente in Microsoft Edge, Microsoft Bing, Microsoft News e altri servizi Microsoft, raccogliamo e usiamo i dati delle ricerche web in Microsoft Edge. Usiamo l’attività dei risultati di ricerca per rendere l’esperienza web e di ricerca migliore, più pertinente e utile per tutti." Se questa notizia vi fa preoccupare per la vostra privacy mentre usate il browser di Microsoft, dovete sapere che è possibile disattivare l’invio dei risultati e che la procedura da seguire molto semplice e bastano pochi click per tenere al sicuro i vostri dati dagli occhi indiscreti di Redmond.

Come disattivare l’invio dei risultati di ricerca in Edge

Microsoft edge disattiva raccolta dati

Per disattivare l’invio dei risultati di ricerca a Microsoft in Edge basta procedere nel seguente modo:

  1. Aprite Microsoft Edge.
  2. Andate sui tre puntini in alto a destra, quindi cliccate su Impostazioni.
  3. Spostatevi nella sezione Privacyricerca e servizi.
  4. Spostatevi sulla voce Ricerca e miglioramento del servizio e disattivate l’opzione Contribuisci a migliorare i prodotti Microsoft inviando i risultati delle ricerche sul Web.
  5. Riavviare Microsoft Edge per rendere effettive le nuove impostazioni

In questo modo impedirete l’invio dei risultati di ricerca a Microsoft per riattivare la raccolta dati non dovete fare altro che riattivare l’opzione Contribuisci a migliorare i prodotti Microsoft inviando i risultati delle ricerche sul Web dal pannello dell’impostazione di Edge.

Informazioni aggiuntive

Ultima modifica il Lunedì, 03 Gennaio 2022 11:59

Share

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.