Variety: Come cambiare sfondi su linux

Linux: Come cambiare gli sfondi automaticamente

Gli ambienti desktop Linux sono famosi per la loro estrema configurabilità e anche la gestione degli sfondi non fa eccezione.  Sfruttando le funzioni integrate negli ambienti desktop, è possibile realizzare o utilizzare script per scaricare o modificare gli sfondi  oppure utilizzare strumenti  software dedicati.

 

 

Per cambiare gli sfondi automaticamente in un ambiente linux, una delle soluzione che garantisce il miglior compromesso tra potenza e usabilità è il tool Variety, dotato di un interfaccia grafica  che offre un’ enorme varietà di funzione avanzate.

Come spesso accade il pacchetto non è incluso nel repository standard di Linux, quindi va prima scaricato e installato. Apriamo una finestra terminale (CTRL+ALT+T) e digitiamo la seguente sequenza di comandi:

 

sudo add-apt-repository ppa:peterlevi/ppa

sudo apt update

sudo apt install variety variety-slideshow

Il primo comando aggiunge il repository del progetto all’ elenco di quelli configurati nel sistema, il secondo aggiorna la lista dei software disponibili e il terzo  installa i pacchetti necessari.

Terminata l’ installazione possiamo chiudere la finestra terminale e avviare Variety dall’ elenco di applicazione. Il tool rimane in esecuzione in background e cambierà periodicamente lo sfondo del desktop scegliendo tra immagini memorizzate in locale o scaricandole da internet. Dalla finestra configurazione è possibile personalizzare Variety, grazie alle numerose opzioni disponibili. Nella scheda General sono concentrate le principali opzioni , come la frequenza di aggiornamento delle immagini, la selezione della sorgente locali o remote delle immagini, la frequenza  di download delle immagini da internet e cosi via.

Dalla finestra di configurazione è possibile impostare anche altre opzioni come ad esempio dalla finestra Effect è possibile aggiungere effetti, citazioni celebri e cosi via. Mentre dalla scheda Color e Size è possibile impostare dei filtri che selezionano le immagini in base alla dimensioni, orientamento o colore.

Né il sito né l’ autore sono responsabili per eventuali danni causati da un cattivo utilizzo della seguente guida.

Informazioni Aggiuntive

Logo del produttore
Basi di Linux per hacker

Basi di Linux per hacker. Networking, scripting e..

Questo libro è il perfetto punto di partenza per tutti coloro che sono interessati all'hacking e alla cybersecurity.

Articoli Correlati