Promo

Linux: Come cambiare gli sfondi automaticamente

  16 Gennaio 2019
Vota questo articolo
(5 Voti)
Variety: Come cambiare sfondi su linux Variety: Come cambiare sfondi su linux

Gli ambienti desktop Linux sono famosi per la loro estrema configurabilità e anche la gestione degli sfondi non fa eccezione.  Sfruttando le funzioni integrate negli ambienti desktop, è possibile realizzare o utilizzare script per scaricare o modificare gli sfondi  oppure utilizzare strumenti  software dedicati.

Ads

 

 

Per cambiare gli sfondi automaticamente in un ambiente linux, una delle soluzione che garantisce il miglior compromesso tra potenza e usabilità è il tool Variety, dotato di un interfaccia grafica  che offre un’ enorme varietà di funzione avanzate.

Come spesso accade il pacchetto non è incluso nel repository standard di Linux, quindi va prima scaricato e installato. Apriamo una finestra terminale (CTRL+ALT+T) e digitiamo la seguente sequenza di comandi:

 

sudo add-apt-repository ppa:peterlevi/ppa

sudo apt update

sudo apt install variety variety-slideshow

Il primo comando aggiunge il repository del progetto all’ elenco di quelli configurati nel sistema, il secondo aggiorna la lista dei software disponibili e il terzo  installa i pacchetti necessari.

Terminata l’ installazione possiamo chiudere la finestra terminale e avviare Variety dall’ elenco di applicazione. Il tool rimane in esecuzione in background e cambierà periodicamente lo sfondo del desktop scegliendo tra immagini memorizzate in locale o scaricandole da internet. Dalla finestra configurazione è possibile personalizzare Variety, grazie alle numerose opzioni disponibili. Nella scheda General sono concentrate le principali opzioni , come la frequenza di aggiornamento delle immagini, la selezione della sorgente locali o remote delle immagini, la frequenza  di download delle immagini da internet e cosi via.

Dalla finestra di configurazione è possibile impostare anche altre opzioni come ad esempio dalla finestra Effect è possibile aggiungere effetti, citazioni celebri e cosi via. Mentre dalla scheda Color e Size è possibile impostare dei filtri che selezionano le immagini in base alla dimensioni, orientamento o colore.

Né il sito né l’ autore sono responsabili per eventuali danni causati da un cattivo utilizzo della seguente guida.

Informazioni aggiuntive

  • Link:

Ti potrebbe Interessare

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

Articoli in Evidenza

  • Samsung Galaxy S10 scheda tecnica
    Samsung Galaxy S10 scheda tecnica Samsung ha presentato il Galaxy S10, per festeggiare i dieci anni della serie Galaxy S, tra successi e qualche piccolo fallimento con S10 l’azienda sudcoreana ha deciso di inaugurare una…
  • Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis
    Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis Lovepedia è il primo sito d' incontri online 100% gratis, che offre tanti servizi per conoscere e incontrare persone con i tuoi stessi interessi.
  • I criteri di sicurezza del gioco online
    I criteri di sicurezza del gioco online Come riconoscere un sito sicuro di giochi online. Quali sono i criteri di sicurezza del gioco online da sapere prima di iniziare a usare un sito di gambling?  Per evitare…
  • Cos'è il trading online
    Cos'è il trading online Trading online di cosa si tratta? Il trading online se ne sente parlare ormai da anni da quando internet è ormai entrato in tutte le casa ma non tutti sanno…

Pubblicità

ads

Annunci

Ultimi commenti

Pubblicità

Seguici su Facebook

Da Amazon

Dal blog

Hacks