Foto Libro

Creare un fotolibro di qualità eccellente

Negli ultimi anni sempre più appassionati di fotografia hanno cominciato a creare fotolibri, grazie ai servizi in rete che consentono questo tipo di operazione. Un fotolibro non è altro che un album fotografico riveduto e corretto: la stampa in qualità professionale di alcune delle nostre immagini, riunite in un volume dall’aspetto piacevole. Il costo di questi libri non è elevatissimo, per altro sono disponibili moltissime opzioni di personalizzazione.

Il fotolibro perfetto: le immagini
Perché un fotolibro sia perfetto, gradevole da riguardare nel tempo, adatto ad essere utilizzato anche come regalo da offrire ad amici e parenti, è importante che contenga delle belle immagini. Sembra una banalità, ma in effetti oggi sono moltissimi coloro che tornano dalle vacanze con varie centinaia di foto, cosa che rende la scelta delle migliori un’operazione abbastanza complicata. Si dovrebbe cominciare con lo scremare le foto meno riuscite da quelle che hanno più significato, che ritraggono qualcosa di veramente interessante, o immagini molto divertenti. Al termine del vaglio sarebbe opportuno anche andare a ritoccare le immagini, per trovare le inquadrature migliori, per rendere il contrasto e i colori veramente perfetti e per rivedere eventualmente la messa a fuoco e l'esposizione. A tale scopo sono disponibili numerosi software, alcuni anche scaricabili direttamente dai siti che consentono di stampare un fotolibro.

Il formato del fotolibro
Non esiste un unico modo giusto per dare vita a un fotolibro, sono infatti moltissime le personalizzazioni che si possono selezionare. A partire dal numero di pagine e dalla dimensione delle stesse: si può decidere di creare un fotolibro delle dimensioni di un quaderno, così come in formato XXL panoramico. Se si vuole creare un fotolibro che illustri un viaggio è in genere più indicata la seconda versione; i formati piccoli sono invece perfetti quando il tema è un singolo soggetto, ad esempio il nostro gatto e le sue peripezie, o i fiori del giardino in primavera

Un fotolibro che sia piacevole
Avere a disposizione fotografie gradevoli è solo il primo passo per ottenere un fotolibro di successo. Volendo si possono poi anche personalizzare varie parti del libro stesso, come ad esempio lo sfondo delle pagine, la copertina, colorata o con un’immagine particolare. Alcuni software, come quello proposto da CEWE, permettono anche di inserire nel volume degli effetti particolari, creativi, che danno un poco di movimento al libro e lo rendono più piacevole da sfogliare. Un ottimo esempio è disponibile in questo pratico tutorial

dove ci viene spiegato passo passo quali sono gli effetti creativi disponibili sui fotolibri CEWE.

Quanto costa un fotolibro
La risposta a questa domanda è: dipende. Dipende ovviamente dal numero di pagine, dalla qualità della carta utilizzata, satinata o opaca, dalla presenza di immagini sulla copertina, dalle dimensioni del volume. Ovviamente se si creano più libri identici, ad esempio per fare un regalo ad amici e parenti, il costo di ogni singolo volume si abbassa, grazie alla possibilità di creare i libri “in serie”. Stiamo comunque parlando di costi che chiunque si può tranquillamente permettere.

Articoli Correlati