iOS 8

Cosa fare prima dell' aggiornamento a iOS 8

Alle 19.00 (ora italiana) Apple potrebbe rilasciare lil dowloand per l'aggiornamento a iOS 8 per iphone ipad e ipod touch. iOS 8 eredita dal suo precedessore iOS 7 la grafica minimalistà aggiungendo nuove funzionalità come il supporto ai widget, la possibilità di installar e tastiere di terze parti, l’introduzione dei messaggi vocali in iMessage e solo per i modelli più recenti l'integrazione con il nuovo  OS X Yosemite, semza dimenticare il nuovo sistema di pagamento Apple Play.Durante l'attesa conviene prepararsi in modo adeguato per non incorrere in spiacevoli conseguenze dovuto a qualche errore ,che si può verificare durante l'upgrade.

La prima cosa ,che può sembrare scontata ma non lo è, è verificare se l'upgrade è compatibile con il nostro dispositivo. iOS 8 è possibile installarlo su iphone 4 s o successivo,ipad 2 o successivo,ipod touch solo di quinta generazione.Se il vostro dispositivo non rientra tra questi dovete accontentarvi dell'attuale versione che avete presente.

Apple iOS 8 upgrade

 Verificato se il vostro dispositivo e compatibile con il nuovo iOS il passo successivo da fare e quello di verificare la quantità di spazio libero disponibile.E' buona norma avere libero almeno il doppio dello spazio necessario per il pacchetto di installazione,se il download richiede 100 Mb e consigliabile avere almeno 200 Mb di spazio disponibile.

Nel caso avreste bisogno di liberare spazio potete andare su Impostazioni - Generali - Utilizzo, lasciare che il dispositivo calcoli i Gb utilizzati e controllare la lista della sezione Archiviazione.Da qui potete verificare lo spazio occupato da ogni App e decidere eventualmente quale da eliminare per poter liberare spazio per l'upgrade.C'è da ricordarsi che le App cancellate possono essere riscaricate dall'App Store,senza costi aggiuntivi,a patto chè siano ancora presenti sullo Store.

Per liberare spazio è possibile anche cancellare la musica o film o i libri ricordandosi che vale lo stesso discorsi per le app se le rivogliamo di nuovo sul nostro dispositivo.

Risolto il problema dello spazio disponibile il passo successivo da compiere è quello di effettuare un backup di tutto il nostro dispositivo sia su icloud e che sul nostro pc,è sempre un buona idea avere quante più copie di backup possibili.Per eseguire un backup su iTunes collegate iPhone, iPad o iPod al computer, avviate iTunes, fate clic sul nome del dispositivo in alto a destra e, nella sezione backup, fate clic su Effettua backup adesso. L’operazione richiederà parecchi minuti per poter essere eseguita, file e impostazioni potranno poi essere ripristinati successivamente (basta fare clic su Ripristina backup, sempre nella stessa schermata di iTunes).

Effettuati questi semplici passaggio siamo pronti a scaricare l'upgrade sia sul nostro dispositivo andando su Impostazioni-Generali-Aggiornamento Software, siatramite iTunes (basta fare clic sul nome del dispositivo in alto a destra e poi su Aggiorna). Non appena iOS 8 verrà rilasciato, un comodo avviso di download apparirà sullo schermo.

Articoli Correlati