Sony rilascia un interessante aggiornamento per Playstation 4

Sony rilascia un interessante aggiornamento per Playstation 4

Oggi Sony ha rilasciato l'aggiornamento 2.0 “Masamune” per la sua console Playstation 4,con il quale introduce una nuova funzione chiamata Share Play che promette di rivoluzionare il modo di giocare con gli amici.Sony ha definito Share Play come un “divano virtuale”, sul quale ospitare un amico per una sessione di gioco.

 Grazie a Share Play potremmo avviare una sessione di gioco con un nostro amico senza che egli sia presente fisicamente affianco a noi.Le modalità previste per Share Play sono tre e sono state pensate per emulare le situazioni più comuni nell’esperienza di gioco condivisa con un amico sul divano di casa, quello vero.In tutti e tre i casi l’ospite dovrà possedere una Playstation 4, ma basterà una sola copia del gioco in possesso del giocatore ospitante .

Playstation 4 Share play modalità

La condivisione dello schermo è la modalità più semplice. L’amico fa semplicemente lo  spettatore e può assistere alla partita senza interagire direttamente, fornendo al massimo qualche suggerimento. Chiunque sia in possesso di una Playstation 4 può accedere a questa opzione di Share Play, previa installazione dell’aggiornamento.

La modalità cessione del controller prevede invece un’interazione più diretta. Il proprietario del gioco può attivare l’equivalente virtuale di un passaggio di mano del DualShock 4. L’amico ospitato può assumere il controllo del personaggio e proseguire la partita, per provare il gioco in prima persona o magari per superare un livello particolarmente ostico. Per attivare questa modalità, colui che cederà il gamepad, ovvero il proprietario del gioco, deve essere iscritto al servizio PlayStation Plus . 

Infine la terza modalità sfida a due. L’amico  può assumere i panni del player 2 in qualsiasi titolo che preveda il supporto alla modalità multiplayer in locale. La principale differenza da una comune esperienza multiplayer online è che, anche in questo caso, l’ospite non è obbligato a possedere il gioco. Per attivare questa modalità è necessario però che entrambi i giocatori siano iscritti al servizio PlayStation Plus.

Le prime reazioni degli utenti che hanno effettuato l'aggiornamento su questa nuova funziona sembrano abbastanza positive anche se ci sono state alcune lamentele per alcune limitazioni.

La prima fra tutte è ilimite di tempo.Ogni sezione di Share Play può durare al massimo 1 ora,anche se poi se può avviare un altra.Alcuni giochi potrebbero contenere scene non riproducibili dall’ospite. Durante una sessione Share Play, inoltre, il salvataggio di un video del gioco o lo streaming online non sono disponibili. 

Tra le altre novita prresenti con questo nuovo aggiornamento c'è da segnalare  una revisione della schermata principale, con la possibilità di scegliere nuovi temi, l’introduzione del player musicale USB che apre la strada alle colonne sonore personalizzate e il supporto alla condivisione su YouTube dei video salvati sulla propria console. 

 

  

 

Articoli Correlati