Assassin’s Creed IV

Assassin’s Creed IV: Black Flag primi dettagli

Ubisoft ha svelato i primi dettagli di Assassin’s Creed IV: Black Flag, il nuovo capitolo della celebre saga di giochi d’azione. La presentazione ufficiale tenuta dall’azienda ha confermato  numerosi rumors  svelati in rete, come un nuovo protagonista alle prese con una ciurma di pirati e una mappa dei Caraibi con una lista di isole e città che saranno il teatro degli eventi di questa nuova avventura.

Secondo Ubisoft questo capitolo sarà un ibrido che prenderà i migliori elementi di tutta la saga, come la pianificazione degli omicidi del primo capitolo, un protagonista carismatico come Ezio Auditore, cioè Edward Kenway il nonno di Connor di Assassin’s Creed III, e un’avventura che impegnerà i giocatori nell’esplorazione di un mondo più vasto di quello del terzo episodio, senza alcuna transizione fra le varie fasi di gioco via terra o per mare.

Assassin’s Creed IV permetterà di salire sulla propria nave, partire con il proprio equipaggio, attaccare le navi nemiche, saccheggiare i loro tesori e ritornare al porto per godersi un po’ di liquore. Il mare rivestirà dunque un ruolo chiave in questo gioco, grazie alla duplice funzione di raccordo fra le varie città esplorabili e come “contenitore” di segreti, isole nascoste e tesori da scoprire. Tuttavia Ubisoft ha sottolineato che anche l’esplorazione delle varie città sarà molto importante, come da tradizione.

Assassin’s Creed IV tesoro oceano

I giocatori avranno l’occasione di destreggiarsi fra i vicoli de l’Havana, la capitale di Cuba, descritta come una sorta di Firenze di Assassin’s Creed II ma sotto il sole dei Caraibi. Kingston, in Jamaica, sarà invece simile a Boston di Assassin’s Creed III, con una grande influenza britannica e numerose piantagioni di tabacco che faranno da contorno. Infine l’ultima grossa città esplorabile sarà Nassau, considerata un vero e proprio paradiso per i pirati.

Un’altra novità della saga riguarda l’abilità del protagonista d’immergersi sott’acqua per esplorare le profondità marine in cerca di tesori e perfino combattere con le pericolose creature che vivono sotto la superficie dell’oceano.

Quindi ci saranno navi da potenziare, con la possibilità di arpionare perfino le balene, e abbordaggi da pianificare con cura. Il giocatore potrà infatti studiare la nave nemica da lontano con un cannocchiale, scoprendone l’armamentario, la merce trasportata e altri dettagli. Fortunatamente potremo potenziare sia l’armamentario sia le caratteristiche della nostra nave, aumentando i cannoni fino a 56 unità.

Una volta scesi a terra il protagonista combatterà con una coppia di spade e ben quattro pistole, che permetteranno di avere la meglio sui nemici nelle tre città principali e in più di cinquanta aree minori, come isole tropicali, villaggi di pescatori, antiche rovine Maya, vaste piantagioni e così via.

L’ultima novità annunciata da Ubisoft riguarda le vicende del gioco ambientate nel presente. In Assassin’s Creed IV impersoneremo infatti un dipendente dell’Abstergo Entertainment, incaricato di scoprire un momento cruciale nella vita degli antenati di Connor.

Assassin’s Creed IV: Black Flag sarà disponibile su PS3, Xbox 360, Wii U e PCil 31 ottobre.

Articoli Correlati