Microsoft e i suoi primi 40 anni

Microsoft e i suoi primi 40 anni

Microsoft festeggia i suoi primi 40 anni.

Microsoft compie 40 anni ,era il 4 Aprile 1975 quando i due compagni di scuola Bill Gates e Paul Allen decidono di fondare la Micro-Soft Company ad Albuquerque, New Mexico.E Da all'ora per 40 anni è stata la più amata e odiata Software House,e la regina indiscussa del software.

  Bill e Paul,all'epoca pionieri  ,assieme ad altri come Steve Jobs,dell'informatica, realizzarono un software per il primissimo personal computer, 'Mits Altair'.Il quale gli permise di puntare al loro ambizioso obbiettivo di portare un computer in ogni famiglia.

Da allora L'azienda ,che negli anni prese solo il nome di  Microsoft,inizio a diventare la regina indiscussa dei software costellata di successi ,anche se non sono mancati i flop, come l'indiscusso Windows Vista.E non  poteva mancare i rapporti con l'unica sua rivale , del'epoca, Apple caratterizzato da lunghe controversie legali ma anche di collaborazioni come l'investimento di Microsoft nel '97 sulla azienda  di Steve Jobs.

Microsoft è sempre stata guidata fin dalla sua nascita dal uno dei suoi fondatori Bill Gates ,fino al 2000 quando Gates decise di abbandonare l'azienda per dedicarsi alle sue attività filantropiche lasciando le redini dell' azienda a Steve Ballmer che ha avuto il compito di traghettare l'azienda nel nuovo millennio con il lancio della console  Xbox,del motore di ricerca Bing e il maxi-acquisto di Skype.

Ma il nuovo Millennio è stato caratterizzato anche da uno dei più grandi flop dell'azienda di Redmond: Windows Vista.Infatti mentre negli anni precedenti Microsoft era la regina indiscussa dei software in primis i Sistemi Operativi , basti ricordare che su quasi la totalità dei pc girava una versione dei sistemi operativi  Microsoft ,a partire dal Ms-Dos fino alle varie versioni di Windows che si sono susseguite .

Con l'arrivo di Windows Vista Microsoft  entra in una parabola discendente ,mai vista nella storia della software House,Il nuovo sistema operativo non piace  è pesante e richiede caratteristiche hardware abbastanza elevate ,tanto che gli utenti hanno iniziato ad abbandonare la piattaforma di Redmond per passare alla concorrenza. 

Ad aggravare la vita di Microsoft nel nuovo millennio c'è stata anche la mancata corsa al nuovo mercato, in rapida espansione, del Mobile dove ha visto, per la prima volta nella storia,L'azienda di redmond fanalino di coda.   

Dal 2014 a prendere le redini dell'azienda c'è il nuovo AD, Satya Nadella, che fa di "mobile" e "cloud" i punti cardine del rilancio e porta a compimento l'integrazione con Nokia.

Windows 10

E nel suo 40esimo  compleanno Microsoft punta ad  un futuro in cui i confini tra reale e virtuale si fanno sempre più sottili grazie alle nuove tecnologie, come il nuovo sistema operativo Windows 10, che promette di proiettare  l'azienda oltre pc e smartphone, in un futuro fatto di ologrammi.

Articoli Correlati