Cartelle voluminose

Windows 10: Come controllare lo spazio occupato dalle cartelle

Quando il nostro PC, con Windows 10, inizia a segnalare che lo spazio sull' hard disk scarseggia, individuare i file o le cartelle che occupano grosse quantità di spazio, può diventare una vera e propria caccia a tesoro. Sfruttando alcuni strumenti di Windows 10 sarà possibile rendere più semplice la caccia alle cartelle che occupano molto spazio.

 

Quando lo spazio sull' Hard Disk si sta esaurendo, non tutti sanno Che Window 10 offre alcuni strumenti utlissimi per individuare le cartelle più voluminose.

Al contrario di quanto si possa pensare l' analisi delle dimensioni delle cartelle non è integrata nell' interfaccia di Explora file, ma invece si trova tra le impostazione di Windows 10. Per arrivarci basta andare su Impostazioni e poi raggiungere la pagina Sistema / Archiviazione. Andando su Archiviazione locale si aprirà un elenco di tutte le unità di archiviazione connesse al PC. Con un clic su una delle unita è possibile accedere ad un elenco ordinato, che suddivide l' occupazione di spazio, sull' hard disk, in base alla tipologia dei file, come App, Documenti, file temporanei e cosi via. Selezionando un elemento di questo elenco si viene riportati a una pagina informativa e strumenti diversi a secondo della tipologia dei file. Ad esempio aprendo i file temporanei si aprirà una pagina con tante opzioni per la pulizia dei sistemi. Andando, poi sulla scheda Altro, qui troveremo tutte le cartelle più voluminose presenti sull' Hard Disk, ad eccezione quelle utilizzate dal sistema e dalle app. Da qui cliccando su ciascun elemento della lista lo aprirà in una finestra d Esplora file da cui si potrà valutare se cancellare qualche file superfluo.

Grazie alla conoscenza di questi strumenti messi a disposizione da Windows 10 sarà più facile individuare quali cartelle occupano troppo spazio e agire di conseguenza per liberare spazio sull' Hard Disk.

Ne l' autore ne il sito sono responsabile per eventuali danni provocati da un errata esecuzione delle seguente guida.

Articoli Correlati