LinKedin, navigazione anonima

Linkedin: Come navigare in forma anonima

Navigare in forma anonima su Linkedin è possibile andando a modificare alcune impostazioni del social network. Funzione utile per non rendere pubbliche le visite ai profili altrui.

 Linkedin è il social network, di Microsoft, dedicati ai professionisti e alle aziende, con lo scopo di mettere in contatto tra di loro gli utenti in un ambito prettamente lavorativo. Una delle caratteristiche che differenzia Linkedin dagli altri social network è il fatto di rendere pubbliche le visite ai profilo altrui, con notifiche  e comunicazione via email.

Anche su Linkedin si può navigare in forma anonima, come succede sugli altri social network, basta infatti modificare alcune opzione per disabilitare l’ invio degli alert ad un utente quando visitiamo il suo profilo.

Per attivare la navigazione anonima, per prima cosa, dobbiamo accedere alle opzioni del profilo, cliccando sull’ icona in alto al destra  raffigurata con la nostra foto profilo, quindi selezionare la voce impostazioni privacy. Nella nuova pagina che si apre, bisogna selezionare la voce Come gli altri vedono la tua attività sul Linkedin, nella barra a sinistra, quindi selezionare Opzioni di visualizzazione del profilo. Nella nuova scheda che si apre, è possibile impostare il livello di condivisione delle informazioni tra profilo completo, versione semi-privata, con l’indicazione pubblica di solo alcune informazioni, o la modalità privata senza alcuna condivisione delle informazioni. Per l’anonimato basta selezione la modalità semi-privata o la modalità privata.

Come descritto anche nella descrizione, navigando su Linkedin delle due forme anonime si disattiva anche la funzione “Chi ha visitato il tuo profilo?”  e la cronologia delle visualizzazioni verrà cancellata. In poche parole la navigazione anonima funziona in entrambi i sensi, gli altri utenti non possono conoscere la nostra identità quando visitiamo il loro profilo e noi non possiamo conoscere l’identità degli utenti che visitano il nostro profilo.

Per disattivare la navigazione anonima basta  rimpostare la modalità profilo completo.

Articoli Correlati