Windows 10

Come usare i vecchi programmi con Windows 10

Con il passaggio a Windows 10, molti utenti si no trovati a fare fronte al problema che non tutti i vecchi software, che nella precedenti versioni di Windows funzionavano, funzionassero con l' ultima versione di Windows. Se abbiamo la necessità di far funzionare vecchi programmi per XP o Windows 7, allora dobbiamo usare qualche trucchetto.

 

 Il problema principale di alcuni programmi che giravano su Windows XP e ora non più compatibili con Windows 10 sono dati dall’accesso come amministratore. In pratica su Windows XP ogni software richiedeva all’utente di usare il proprio account amministratore. Questa caratteristica ha creato diversi problemi ai programmi Windows XP usati su Windows 10.

 Applicando alcuni trucchi è possibile far funzionare i vecchi software anche su Windows 10, ciò permetterà di evitare eventuale spese per aggiornare i software.

 Il primo trucco per rendere il vecchio software compatibile con Windows 10 è quello di eseguirlo con i diritti di amministratore. Per prima cosa andiamo nel menu Start e dalla lista delle applicazioni selezioniamo il programma desiderato. Clicchiamo con il tasto destro del mouse e dalla voce Altro selezioniamo l’opzione “Esegui come amministratore”. In questo modo avvieremo il software con le autorizzazioni d’amministratore e la maggior parte dei problemi dovrebbe essere risolta.

 Se eseguendo l' avvio del software come amministratore non dovesse risolvere il problema di compatibile possiamo ricorrere alle impostazioni di compatibilità. Accediamo al menu Start e andiamo dalla lista delle applicazioni al software che ci interessa. Clicchiamo di nuovo con il tasto destro del mouse e selezioniamo la voce Altro e poi quella Apri percorso File. A questo punto apriamo la scheda che ci indica dove è salvato il programma sul PC. Clicchiamo nuovamente con il tasto destro del mouse sul nome del vecchio software e quindi selezioniamo l’opzione Proprietà. Si aprirà una piccola finestra nella quale dobbiamo andare alla sezione Compatibilità. Qui clicchiamo sul pulsante in alto che indica: Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di compatibilità. In questo modo, in automatico, il sistema operativo risolverà ogni bug e ci permetterà di usare il vecchio software anche su Windows 10.

 Infine se nessuno dei precedenti trucchi non dovesse riuscire a fare funzionare il vecchio software allora possiamo optare per l' utilizzo di una macchina virtuale. Per usare questo strumento basta scaricare un programma che permette di creare delle macchine virtuali. In pratica il vecchio software verrà lanciato nella macchina virtuale come se stesse girando su Windows 7 o XP. E noi lo visualizzeremo su una scheda separata su Windows 10.

 Questi semplici trucchi permettono di poter far funzionare un vecchio software su Windows 10. Ne l' autore ne il sito sono responsabili per eventuali danni causati dalla cattivo utilizzo della seguente guida.

Articoli Correlati