Promo

Come usare i vecchi programmi con Windows 10

  27 Novembre 2017
Vota questo articolo
(3 Voti)
Windows 10 Windows 10

Con il passaggio a Windows 10, molti utenti si no trovati a fare fronte al problema che non tutti i vecchi software, che nella precedenti versioni di Windows funzionavano, funzionassero con l' ultima versione di Windows. Se abbiamo la necessità di far funzionare vecchi programmi per XP o Windows 7, allora dobbiamo usare qualche trucchetto.

 

 Il problema principale di alcuni programmi che giravano su Windows XP e ora non più compatibili con Windows 10 sono dati dall’accesso come amministratore. In pratica su Windows XP ogni software richiedeva all’utente di usare il proprio account amministratore. Questa caratteristica ha creato diversi problemi ai programmi Windows XP usati su Windows 10.

 Applicando alcuni trucchi è possibile far funzionare i vecchi software anche su Windows 10, ciò permetterà di evitare eventuale spese per aggiornare i software.

 Il primo trucco per rendere il vecchio software compatibile con Windows 10 è quello di eseguirlo con i diritti di amministratore. Per prima cosa andiamo nel menu Start e dalla lista delle applicazioni selezioniamo il programma desiderato. Clicchiamo con il tasto destro del mouse e dalla voce Altro selezioniamo l’opzione “Esegui come amministratore”. In questo modo avvieremo il software con le autorizzazioni d’amministratore e la maggior parte dei problemi dovrebbe essere risolta.

 Se eseguendo l' avvio del software come amministratore non dovesse risolvere il problema di compatibile possiamo ricorrere alle impostazioni di compatibilità. Accediamo al menu Start e andiamo dalla lista delle applicazioni al software che ci interessa. Clicchiamo di nuovo con il tasto destro del mouse e selezioniamo la voce Altro e poi quella Apri percorso File. A questo punto apriamo la scheda che ci indica dove è salvato il programma sul PC. Clicchiamo nuovamente con il tasto destro del mouse sul nome del vecchio software e quindi selezioniamo l’opzione Proprietà. Si aprirà una piccola finestra nella quale dobbiamo andare alla sezione Compatibilità. Qui clicchiamo sul pulsante in alto che indica: Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di compatibilità. In questo modo, in automatico, il sistema operativo risolverà ogni bug e ci permetterà di usare il vecchio software anche su Windows 10.

 Infine se nessuno dei precedenti trucchi non dovesse riuscire a fare funzionare il vecchio software allora possiamo optare per l' utilizzo di una macchina virtuale. Per usare questo strumento basta scaricare un programma che permette di creare delle macchine virtuali. In pratica il vecchio software verrà lanciato nella macchina virtuale come se stesse girando su Windows 7 o XP. E noi lo visualizzeremo su una scheda separata su Windows 10.

 Questi semplici trucchi permettono di poter far funzionare un vecchio software su Windows 10. Ne l' autore ne il sito sono responsabili per eventuali danni causati dalla cattivo utilizzo della seguente guida.

Ti potrebbe Interessare

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

Articoli in Evidenza

  • Samsung Galaxy S10 scheda tecnica
    Samsung Galaxy S10 scheda tecnica Samsung ha presentato il Galaxy S10, per festeggiare i dieci anni della serie Galaxy S, tra successi e qualche piccolo fallimento con S10 l’azienda sudcoreana ha deciso di inaugurare una…
  • Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis
    Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis Lovepedia è il primo sito d' incontri online 100% gratis, che offre tanti servizi per conoscere e incontrare persone con i tuoi stessi interessi.
  • I criteri di sicurezza del gioco online
    I criteri di sicurezza del gioco online Come riconoscere un sito sicuro di giochi online. Quali sono i criteri di sicurezza del gioco online da sapere prima di iniziare a usare un sito di gambling?  Per evitare…
  • Cos'è il trading online
    Cos'è il trading online Trading online di cosa si tratta? Il trading online se ne sente parlare ormai da anni da quando internet è ormai entrato in tutte le casa ma non tutti sanno…

Pubblicità

ads

Annunci

Ultimi commenti

Pubblicità

Seguici su Facebook

Pubblicità

Da Amazon

Dal blog

Hacks