Android 7 Nougat
Android 7 Nougat

Android 7.0 Nougat disponibile

Android 7 pronto

Android 7 Nougat è ora disponibile. Google in questi giorni ha reso disponibile l' aggiornamento del suo sistema operativo per smartphone alla versione 7.

 Google ha iniziato il rilascio ufficiale di Android 7.0 Nougat e come ormai da tradizione negli ultimi anni anche questa volta Big C ha associato un dolce alla sua nuova versione di Android. Questa volta è toccato al torrone (Nougat).

Questa volta Android 7.0 Nougat non rappresenta un passagio ad un nuovo sistema operativo, come era successo con Android 6 Marshamellow, ma piuttosto introduce alcuni cambiamento atti a migliorate il sistema operativo del robottino. Al momento sembra che l'upgrade ad Android 7 Nougat è disponibile solo per i dispositivi più recenti a partire dal 2014 come i recenti dispositivi della famiglia Nexus, sembra con grande stupore degli utenti che sia escluso anche il Nexus 5 del 2013.

I cambiamenti introdotti con la nuova versione di Android riguardano principalmente la sicurezza, gli aggiornamenti e la facilità d' uso dei dispositivi. Con Android 7 gli aggiornamenti di sistema vengono installati in background, in questo modo la prossima volta che si accende, il dispositivi  passa alla nuova versione del sistema operativo aggiornato senza ostacoli.

Un altra novita riguarda il multitasking più veloce. Grazie ad una revisione del compilatore interno, quando avviamo un dispositivo con Android 7 Nougat si riduce il tempo di attesa per l'ottimizzazione delle applicazioni. Inoltre con il nuovo sistema operativo sono state introdotto le finestre multiple. Grazie al Multi-Windows sarà possibile utilizzare due applicazioni allo stesso tempo, dividendo lo schermo.

Anche il sistema di notifiche è stato migliorato con Android 7 sarà possibile ad esempio rispondere a un messaggio direttamente dall'area delle notifiche senza aprire la relativa applicazione, se l'app stessa supporta questa funzione. 

Migliorati anche le prestazioni è i consumi in particolare è stata  migliorata la funzione Doze, che consente di abbattere i consumi quando il telefono non viene usato per un po' di tempo, ora Doze funziona anche se il telefono è in tasca o in borsa, non solo poggiato sul tavolo. inoltre è stata aggiunta la funzione Project Svelte che controlla le attività in background e l'accesso alla memoria, e che migliora le prestazioni oltre a ridurre i consumi.

Su Android Nougat saranno disponibili strumenti per controllare le connessioni mobile e limitare i dati utilizzati, la nuova funzione Data Saver permette di limitare l'uso di dati in background, con un controllo più accurato sui dettagli.

Per quanto riguarda la sicurezza Android 7.0 Nougat permetterà di impostare se alcune applicazioni possano o no funzionare senza dover inserire password o pin. Inoltre per ridurre bug di sicurezza dovuti ai permessi sarà possibile impostare a quali cartella possano accedere le app.

Miglioramenti sono stati apportati anche alla gestione dei sistema per coloro che utlizzano i dispositivi Android per lavoro, in particolare sono stati insieriti strumenti specifici per il mondo IT aziendale. Introdotte anche nuove funzioni per usare il dispositivo come DVR (videoregistratore). Migliorate anche la gestione delle lingue. Android 7 cerchera di utilizzare la lingua più simile al quella del sistema operativo quando utilizziamo un app.

Queste sono solo alcune delle più importanti novità che arriveranno con l' upgrade ad Android 7 Nougat. Per tutti coloro che hanno dispositivo Nexus di ultima generazione non dovranno altro che attendere aggiornamento OTA che Google sta distribuendo in questi giorni. Mentre al momento per tutti gli altri che non dispongono di un dispositivo aggiornabile alla nuova versione di Android possono tentare, se hanno una buona esperienza in materia, l'upgrade manuale.

 

Articoli Correlati