Promo

Internet in Italia compie 30 anni.

  19 Aprile 2016
Vota questo articolo
(6 Voti)
Internet in italia compie 30 anni Internet in italia compie 30 anni Internet in italia compie 30 anni

30 anni fa l' italia si collegava ad internet.

Internet in Italia compie 30 anni. Era il 30 aprile del 1986 quando l' italia si collego a internet e diete inizio alla storia conosciuta.

Ads

Trenta anni fa grazie ad un gruppo folle di pionieri  l' Italia fu collegata ad internet, fu uno dei primi paesi dell' Europa. Il segnale partì dal Centro universitario per il calcolo elettronico del Cnr di Pisa  e arrivò alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Nonostante la notizia fu oscurata dal disastro di Chernobyl, l'evento getto le basi per lo sviluppo di internet e del web come lo conosciamo noi.

I folli pionieri che diedero il via a internet in Italia furono Stefano Trumpy, a quel tempo direttore del Cnuce, Luciano Lenzini, appassionato scienziato e 'architetto' del progetto, Antonio Blasco Bonito e Marco Sommani, cuore tecnico del progetto. Il progetto fu realizzato in sinergia tra Cnr-Cnuce, Italcable e Telespazio; per il collegamento fu usata la rete satellitare atlantica Satnet. 

Alla realizzazione del progetto contribui  un lungo lavoro iniziato negli anni Settanta in concomitanza con lo sviluppo di Arpanet, la rete della difesa militare americana, la stretta collaborazione con alcuni padri di Internet come Robert Khan e Vinton Cerf e la lungimiranza dei ricercatori italiani che avevano intuito che grandi macchine di calcolo avrebbero avuto un'influenza straordinaria nella trasmissione di informazioni e contenuti. All' epoca nessuno immaginava che da lì sarebbe partito un processo che ha portato tre miliardi di persone a collegarsi nel mondo e che quello fosse l'inizio della società dell'informazione. Nonostante l'italia abbia dato il via al tutto oggi per quanto riguarda l' innovazione di internet in Europa l’ Italia si trova in fondo alla classifica.

Per festeggiare il giorno in cui  arrivo internet in italia è stato istituito l' 'Internet Day e ci saranno in tutto il paese iniziative nelle scuole, nelle regioni e una celebrazione nella sede del Cnr di Pisa il 29 aprile.

 

 

Ti potrebbe Interessare

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

Articoli in Evidenza

  • Samsung Galaxy S10 scheda tecnica
    Samsung Galaxy S10 scheda tecnica Samsung ha presentato il Galaxy S10, per festeggiare i dieci anni della serie Galaxy S, tra successi e qualche piccolo fallimento con S10 l’azienda sudcoreana ha deciso di inaugurare una…
  • Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis
    Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis Lovepedia è il primo sito d' incontri online 100% gratis, che offre tanti servizi per conoscere e incontrare persone con i tuoi stessi interessi.
  • I criteri di sicurezza del gioco online
    I criteri di sicurezza del gioco online Come riconoscere un sito sicuro di giochi online. Quali sono i criteri di sicurezza del gioco online da sapere prima di iniziare a usare un sito di gambling?  Per evitare…
  • Cos'è il trading online
    Cos'è il trading online Trading online di cosa si tratta? Il trading online se ne sente parlare ormai da anni da quando internet è ormai entrato in tutte le casa ma non tutti sanno…

Pubblicità

ads

Annunci

Ultimi commenti

Pubblicità

Seguici su Facebook

Da Amazon

Dal blog

Hacks