Giovedì, 09 Ottobre 2014 02:00

Londra. Le cabine telefoniche diventano punti di ricarica per gli smartphone

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)

La massiccia diffusione degli  smartphone,ormai ogni persona ha almeno un cellulare,sta portando alla quasi obsolescenza delle cabine telefoniche tanto che molti della nuova generazione non ne conoscono nemmeno l'esistenza.Tale fenomeno sta interessando anche le famose cabine rosse di Londra.Cosi un team di londinesi ,tramite il progetto Solarbox,ha avuto l'idea di convertire le cabine telefoniche in punti per la ricarica gratuita dei dispositivi mobile.

 Per ora sono state inaugurate solo 6 cabine sparse per la città,dove chiunque può entrare e collegare il proprio smartphone, o altro dispositivo, ad una delle prese e ricaricalo gratuitamente.Le cabine sono alimentate da un pannello fotovoltaico presente sul tetto,ed inoltre affinchè il progetto possa essere economicamente sostenibile all'interno della cabine sono installati dei monitor su cui vengono visualizzati Spot pubblicitari,ciò aiuterebbe anche gli utenti ad ingannare il tempo durante la ricarica.

Il progetto Solarbox nasce da un’idea di tre ragazzi (Harold Craston, Kirsty Kenney e Derrick van Voorst) e si è classificato secondo al concorso Low Carbon Entrepreneur of the Year Award.

Se il progetto Solarbox andrebbe in porto, potrebbero essere una buona opportunità per ridare vita alla quasi 8000 cabine telefoniche rosse della capitale inglese,molte delle quale ormai non più utilizzate,che rappresentano uno dei simboli londinesi più famoso nel mondo.Altrimenti sarebbero destinate ad essere abbandonate del tutto.

 

Letto 2946 volte Ultima modifica il Giovedì, 09 Ottobre 2014 12:05

Share

1 commento

  • Link al commento Valentino Lunedì, 13 Ottobre 2014 11:57 inviato da Valentino

    Iniziativa fantastica per ridare vita a un simbolo di Londra e dell'Inghilterra tutta! E poi immagino che si potranno usare non solo per gli smartphone, ma per tutti i dispositivi elettronici come tablet, fotocamere ecc. Un po' come dei giganteschi caricabatterie portatili!

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.