Fotocamera Canon

Come aggiornare firmware Fotocamera reflex Canon EOS

Aggiornare il firmware della fotocamera reflex Canon Eos è utile per correggere eventuali bug o per aggiornare la macchina fotografica  a nuove funzionalità. La procedura di aggiornamento è molto semplice e può essere eseguita anche dai meno esperti.

 

Aggiornare il firmware della reflex Canon Eos  è molto semplice e serve per correggere eventuali bug o per aggiornare la macchina fotografica a nuove funzionalità. Prima di procedere all’installazione del nuovo firmware sulla fotocamera Canon bisogna eseguire alcuni passaggi fondamentali, necessari affinché l’aggiornamento proceda senza intoppi, evitando cosi danni irreparabili per la macchina fotografica.

Per prima cosa, per seguire l’aggiornamento del firmware della Fotocamera reflex Canon EOS, abbiamo bisogno del modello, solitamente situato in un'etichetta sul retro o a lato della macchina stessa, della memory card formatta con la fotocamera stessa, della batteria a piena carica o di un adattatore AC.

Fatto ciò, ci colleghiamo al sito ufficiale di Supporto Canon e selezioniamo il modello della macchina fotografica di cui vogliamo aggiornare il firmware. Cliccando sul modello si aprirà la pagina di download e andando sulla scheda Firmware scarichiamo l’ultima versione del file.

Una volta scaricato il file del firmware sul computer, bisogna scompattarlo in una cartella.  In seguito, prendiamo il file del firmware (es. e8kr7110.FIR) e lo copiamo nella directory principale della memory card. Una volta copiato il file, inseriamo la memory card della fotocamera Canon.

Arrivati a questo punto, accendiamo la macchina fotografica e dal menù impostazioni andiamo sulla voce Vers. Firmware e premiamo il tasto OK o SET. Se tutto è andato bene, si avvierà la procedura di aggiornamento del firmware e non resto che attendere la fine del procedimento, eseguendo eventuali indicazioni visualizzate sul display.

Durante la procedura di aggiornamento del firmware della Reflex Canon Eos si raccomanda di non spegnere la fotocamere e di non premere nessun altro tasto onde evitare danni irreparabili alla macchina fotografica.

Una volta terminato l’aggiornamento spegnere la fotocamera ed estrarre la memory card. Per verificare se la procedura andata a buon fine, dal menù impostazione andiamo sulla voce Vers. Firmware è controlliamo se è visualizzata la versione del file aggiornato. Fatto tutto ciò non resta che riformattare la card.

Né il sito né l’autore sono responsabili per eventuali danni causati da un cattivo utilizzo della seguente guida.

Informazioni aggiuntive

Articoli Correlati