Come passare email da Virgilio a Gmail

Come passare email da Virgilio a Gmail

Se hai una casella di posta elettronica su Virgilio e vuoi passare a Gmail, il servizio di webmail di Google, ci sono due modi possibili: usare un software di backup e-mail o importare le email direttamente da Gmail. In questo articolo ti spiegherò entrambi i metodi e i vantaggi di usare Gmail.

Usare un software di backup e-mail

Per trasferire le mail da Virgilio a Gmail, puoi usare un software di backup e-mail di Virgilio e seguire i passaggi per esportare le cartelle di mail in Gmail. Questo metodo richiede di scaricare e installare il software sul tuo computer Windows e di inserire i dettagli dell'account Virgilio e Gmail. Il vantaggio di questo metodo è che puoi selezionare le cartelle di mail che vuoi trasferire e anche importare la rubrica in formato CSV.

Scaricare e installare il software

Il primo passo è scaricare il software di backup e-mail di Virgilio dal sito ufficiale. Il software è compatibile con tutte le versioni di Windows da XP a 10. Dopo aver scaricato il file .exe, devi fare doppio clic su di esso per avviare l'installazione. Segui le istruzioni a schermo per completare l'installazione.

Inserire i dettagli dell'account Virgilio

Il secondo passo è inserire i dettagli dell'account Virgilio nell'interfaccia del software. Devi inserire il tuo indirizzo email Virgilio, la password e il server POP. Il server POP è in.virgilio.it e la porta è la 995. Devi anche selezionare l'opzione "Utilizza sempre una connessione protetta (SSL)" per garantire la sicurezza delle tue email.

Selezionare le cartelle di mail da esportare

Il terzo passo è selezionare le cartelle di mail che desideri esportare in Gmail. Puoi scegliere tra tutte le cartelle disponibili nella tua casella Virgilio, come Posta in arrivo, Posta inviata, Bozze, Cestino, ecc. Puoi anche selezionare tutte le cartelle contemporaneamente cliccando sull'opzione "Seleziona tutto".

Importare la rubrica in formato CSV

Il quarto passo è importare la rubrica in formato CSV. Per fare questo, devi entrare nella tua casella Virgilio e cliccare sull'icona della rubrica in alto a destra. Poi devi cliccare sul pulsante "Esporta" e scegliere il formato CSV. Salva il file CSV sul tuo computer e poi aprilo con un programma come Excel o Google Sheets. Qui puoi modificare i tuoi contatti se necessario e poi salvarlo nuovamente in formato CSV.

come trasferire email da virgilio a gmail

Importare le email direttamente da Gmail

Un altro modo per passare da Virgilio a Gmail è usare la funzione di Gmail che ti consente di importare la posta da altri account. Questo metodo non richiede di scaricare nessun software, basta accedere alla tua casella Gmail e aggiungere il tuo account Virgilio. Il vantaggio di questo metodo è che puoi ricevere e inviare le email dal tuo vecchio indirizzo Virgilio direttamente da Gmail, senza dover cambiare interfaccia. Inoltre, puoi applicare delle etichette alle email in arrivo da Virgilio per distinguerle facilmente.

Accedere alla casella Gmail

Il primo passo è accedere alla tua casella Gmail con il tuo indirizzo email e la password. Se non hai ancora un account Gmail, puoi crearne uno gratuitamente seguendo le istruzioni sul sito di Google.

Aggiungere l'account Virgilio

Il secondo passo è aggiungere l'account Virgilio alla tua casella Gmail. Per fare questo, devi cliccare sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e selezionare "Impostazioni". Poi devi selezionare il tab "Account e importazione" e cliccare su "Aggiungi un account email". Nella finestra che appare, devi inserire il tuo indirizzo email Virgilio e cliccare su "Avanti". Ti verrà detto che Gmailify non è disponibile per questo provider e sotto avrai selezionata l'opzione "Importa le email dal mio altro account (POP3)". Clicca su "Avanti".

Inserire la password e il server POP

Il terzo passo è inserire la password e il server POP dell'account Virgilio. Il server POP è in.virgilio.it e la porta è la 995. Devi anche selezionare l'opzione "Utilizza sempre una connessione protetta (SSL)" per garantire la sicurezza delle tue email. Se vuoi conservare i messaggi anche nella casella di Virgilio, devi selezionare anche l'opzione "Lascia una copia del messaggio scaricato sul server". Se vuoi applicare un'etichetta alle email in arrivo da Virgilio, devi selezionare anche l'opzione "Applica etichetta ai messaggi in arrivo [mario.rossi @ virgilio.it]". Clicca su "Aggiungi account".

Invio messaggi come

Il quarto passo è scegliere se vuoi inviare messaggi con il tuo account Virgilio da Gmail. Ti verrà chiesto se vuoi essere in grado di inviare mail come mario.rossi @ virgilio.it. Se scegli di sì, dovrai inserire il nome che vuoi mostrare ai destinatari e cliccare su "Prossimo passo". Poi dovrai inserire il server SMTP, che è out.virgilio.it, la porta, che è la 465, il tuo indirizzo email Virgilio e la password. Devi anche selezionare l'opzione "Utilizza sempre una connessione protetta (SSL)" per garantire la sicurezza delle tue email. Clicca su "Aggiungi account".

Confermare l'indirizzo

L'ultimo passo è confermare l'indirizzo Virgilio da Gmail. Ti verrà inviata un'email di conferma all'indirizzo Virgilio con un codice di verifica. Devi copiare il codice e incollarlo nella finestra di Gmail oppure cliccare sul link di conferma nell'email. Fatto questo, avrai completato l'importazione delle email da Virgilio a Gmail.

Vantaggi di usare Gmail

Gmail è uno dei servizi di webmail più popolari e affidabili al mondo. Usando Gmail, puoi beneficiare di diverse funzionalità, tra cui:

  1. Una maggiore capacità di archiviazione: Gmail ti offre 15 GB di spazio gratuito per le tue email, mentre Virgilio ne offre solo 3 GB. Questo significa che puoi conservare più email senza doverle cancellare o archiviare.
  2. Una maggiore sicurezza: Gmail usa il protocollo IMAP per sincronizzare le tue email tra il server e i tuoi dispositivi, mentre Virgilio usa il protocollo POP3 che scarica le email sul tuo computer e le cancella dal server. Questo significa che se il tuo computer si rompe o viene rubato, perderesti tutte le tue email con Virgilio, mentre con Gmail le avresti sempre disponibili online. Inoltre, Gmail usa una connessione protetta (SSL) per criptare le tue email e proteggerle da eventuali hacker o spioni.
  3. Una maggiore integrazione: Gmail fa parte dell'ecosistema Google, che include altri servizi utili come Google Drive, Google Calendar, Google Photos, Google Meet e molti altri. Puoi accedere a tutti questi servizi con lo stesso account Gmail e condividerli facilmente con i tuoi contatti. Per esempio, puoi inviare allegati fino a 10 GB usando Google Drive, puoi organizzare eventi e appuntamenti usando Google Calendar, puoi salvare e modificare le tue foto usando Google Photos, puoi fare videochiamate usando Google Meet e molto altro.
  4. Una maggiore personalizzazione: Gmail ti consente di personalizzare la tua casella di posta, come scegliere il tema, il layout, le impostazioni, le estensioni e molto altro. Puoi anche creare dei filtri, delle regole e delle risposte automatiche per gestire meglio le tue email.

Passare da Virgilio a Gmail è un'operazione semplice e vantaggiosa che ti permette di avere una casella di posta più moderna, sicura e funzionale. Puoi scegliere tra due metodi: usare un software di backup e-mail o importare le email direttamente da Gmail. In entrambi i casi, potrai mantenere il tuo vecchio indirizzo Virgilio e usarlo da Gmail. Spero che questo post ti sia stato utile e ti invito a provare Gmail se non lo hai già fatto. Se, invece, hai un email libero potrai eseguire il trasferimento seguendo la seguente guida COME PASSARE EMAIL DA LIBERO A GMAIL.

Informazioni aggiuntive

Articoli Correlati