Flat-lay: Cos’è e come farlo in 5 semplici passi

Flat-lay: Cos’è e come farlo in 5 semplici passi

Il flat-lay è una tecnica fotografica che consiste nel disporre degli oggetti su una superficie piana e scattare una foto dall'alto.

Questo stile è molto popolare sui social media, in particolare su Instagram, perché permette di creare delle composizioni originali, creative ed estetiche. Il flat-lay può essere usato per mostrare il proprio stile di vita, i propri hobby, i propri prodotti o semplicemente per esprimere la propria personalità.

Come scegliere gli oggetti per il flat-lay

La prima cosa da fare per realizzare un buon flat-lay è scegliere gli oggetti che si vogliono fotografare. Questi devono essere in armonia tra loro, sia per colore, sia per tema, sia per dimensione. Ad esempio, se si vuole fare un flat-lay sul tema del viaggio, si possono scegliere degli oggetti come una valigia, una mappa, un passaporto, una macchina fotografica, dei souvenir, ecc. Se si vuole fare un flat-lay sul tema della bellezza, si possono scegliere dei prodotti cosmetici, dei pennelli, dei gioielli, dei fiori, ecc.

Come disporre gli oggetti per il flat-lay

La seconda cosa da fare per realizzare un buon flat-lay è disporre gli oggetti sulla superficie scelta. Questa deve essere neutra e uniforme, per non distrarre l'attenzione dai soggetti. Si può usare un lenzuolo bianco, un tavolo di legno, un tappeto, ecc. Gli oggetti vanno disposti in modo da creare un equilibrio visivo e da lasciare dello spazio vuoto tra di loro. Si può seguire una forma geometrica, come un cerchio, un quadrato o un triangolo, oppure si può optare per una disposizione più casuale e spontanea. L'importante è che gli oggetti siano ben visibili e non si sovrappongano troppo.

flat lay

Come scattare la foto per il flat-lay

La terza cosa da fare per realizzare un buon flat-lay è scattare la foto dall'alto. Si può usare una macchina fotografica professionale o uno smartphone, a seconda delle proprie preferenze e delle proprie possibilità. L'importante è che la foto sia nitida e ben illuminata. Si può usare la luce naturale o artificiale, ma si deve evitare di creare delle ombre troppo marcate sugli oggetti. Si può anche usare un treppiede o una sedia per stabilizzare la fotocamera e avere una visione migliore della composizione.

Come modificare la foto per il flat-lay

La quarta cosa da fare per realizzare un buon flat-lay è modificare la foto con un programma di editing o con una app. Questo passaggio non è obbligatorio, ma può aiutare a migliorare l'aspetto della foto e a renderla più attraente. Si possono regolare il contrasto, la saturazione, la luminosità, i colori e altri parametri a seconda del proprio gusto e dello stile che si vuole dare alla foto. Si possono anche aggiungere dei filtri, dei testi o degli stickers per personalizzare ulteriormente la foto.

Come condividere la foto del flat-lay

La quinta cosa da fare per realizzare un buon flat-lay è condividere la foto sui social media o sul proprio blog. Questo passaggio dipende dal proprio obiettivo e dal proprio pubblico. Se si vuole condividere la foto su Instagram, si può usare un hashtag relativo al tema del flat-lay o al proprio settore di interesse. Se si vuole condividere la foto sul proprio blog, si può scrivere un articolo che spieghi il significato della foto o che dia dei consigli su come fare il flat-lay.

foto flat lay Vincenza Moon

Spero che questo blog post ti sia stato utile e ti abbia ispirato a provare il flat-lay. Se hai domande o suggerimenti contattaci tramite il modulo.

Informazioni aggiuntive

Articoli Correlati