Password
Password

Come creare password difficile ma facile da ricordare

Creare password complesse ma facili da ricordare

Conosciamo come creare password difficile ma facile da ricordare, una password univoca, robusta ma comunque piuttosto semplice da ricordare.

Uno dei problemi cui sono sottoposto gli utenti e quella di creare una password difficile ma allo stesso tempo semplice da ricordare, ogni qualvolta ci registriamo ad una piattaforma che sia Facebook, la casella postale o internet banking.

Ad aiutare gli utenti a ricordare tutte le password ci sono alcuni software che memorizzano le password, in locale o remoto, e l’utente non deve più preoccuparsi di ricordarle una per una. Se non volete affidare le vostre password a un software o app, esistono alcuni stratagemmi per creare password complicate ma facili da ricordare.

Un noto detto nell’ ambito della sicurezza informatica recita che “ L’ unica password sicura è quella che non si può ricordare ”, ma in realtà si può studiare una strategia  che consente di generare password univoche e abbastanza robuste, ma comunque piuttosto semplici da ricordare. Si può partire da una base fissa facile a ricordare, come una frase famosa, il nome di una persona cara o una qualsiasi sequenza di caratteri che sia facile da ricordare e abbastanza veloce da digitare. Per Esempio “ In una galassia lontana lontana ”, la frase iniziale della Saga di Star Wars. Si può quindi elaborare la frase aggiungendo caratteri maiuscoli, numerici (ad esempio l’anno di nascita) e non alfabetici, ottenendo una stringa più complessa fa facile da leggere come “InUnaGalassiaLontanaLotan@1976”. Infine per rendere le password diverse tra loro bisogna aggiungere una parte variabile, come ad esempio aggiungere una sigla che individua il servizio o il sito in cui ci stiamo autenticando. Ad esempio se la password serve per accedere a Facebook  potremmo inserire la sigla face all’ inizio della nostra password “FaceInUnaGalassiaLontanaLotan@1985” e cosi via per ogni servizio e sito in cui siamo registrati.

Questo metodo  si presta a innumerevoli variazioni permettendo cosi di creare il vostro algoritmo personale, per creare la password, più difficile da intuire. Affinché la password creata  sia robusta, è essenziale che l’algoritmo non possa essere individuato, per evitare che chi venisse a conoscenza di una password possa ricostruire il metodo utilizzato e quindi intuire le altre credenziali.

Articoli Correlati