Photoshop Come eliminare difetto pelle lucida
Photoshop Come eliminare difetto pelle lucida

Come eliminare difetto pelle lucida da una foto con Photoshop

Vediamo come eliminare il difetto pelle lucida dalla foto grazie agli strumenti  di Photoshop o di altri editor di fotoritocco.

Uno dei più frequenti problemi che incontrano i fotografi amatoriali, è dovuto ad un errata illuminazione o esposizione. Tale problema si presenta maggiormente  quando si tratta di ritratti che causa il cosiddetto difetto pelle lucida, che può essere causato proprio dall’ illuminazione o dall’ esposizione.

Non sempre è necessario scartare la foto che presenta questo difetto. Grazie aigli strumenti messi a disposizione da Photoshop e altri tool di fotoritocco,  si può facilmente eliminare il difetto pelle lucida. Vediamo come procedere:

  1. Aprire la foto, da correggere, con Photoshop e creare un nuovo livello ( CTRL+MAIUSC+N)                                    .Photoshop Nuovo Livello
  2. Selezionare lo strumento contagocce (Tasto I) e catturare il colore della pelle in una zona vicina a quella lucida.Photoshop Strumento Contagocce
  3. Selezionare lo strumento Pennello (Tasto B ), aprire il pannello di controllo del pennello cliccando sulla freccia in giù accanto alla punta del pennello,  impostare la durezza a 0% e modificare la dimensione del pennello a secondo della modificare da fare. Poi dalla casella a discesa Metodo selezionare Scurisci. Infine Modificare l’ Opacità impostandola intorno al valore 15%.Photoshop Strumento pennello
  4. Infine Passare con lo strumento Pennello sulle sulle zone della foto dove la pelle è lucida. Eseguire più passaggi finché non si ottiene l’ effetto desiderato.

Grazie a questi semplici passaggi è possibile grazie ai tool di fotoritocco eliminare il difetto pelle lucida dalle foto in modo da non doverle scartare.

Ecco un Esempio di Foto prima e dopo aver eliminare difetto pelle lucida

{gallery}photoshop-difetto-pelle-lucida{/gallery}

Articoli Correlati