Apple Watch Series 9

Apple Watch Series 9: la guida completa al nuovo smartwatch

Apple ha presentato il suo nuovo smartwatch, l’Apple Watch Series 9, durante l’evento Wonderlust del 12 settembre 2023. Si tratta di un dispositivo che offre nuove funzionalità per la salute, le prestazioni e il design, grazie al nuovo chip S9 e al sensore di temperatura corporea.

In questo articolo, ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sul nuovo Apple Watch Series 9: le caratteristiche principali, il prezzo, la data di uscita e le differenze con i modelli precedenti.

Le caratteristiche principali dell’Apple Watch Series 9

L’Apple Watch Series 9 è disponibile in due dimensioni di cassa, da 41 mm e da 45 mm, con un display Retina always-on che raggiunge una luminosità massima di 2000 nit. Il design è simile a quello della serie precedente, ma con una nuova colorazione rosa per il case in alluminio. Tra le altre opzioni di materiali ci sono l’acciaio inossidabile, il titanio e la ceramica.

Il cuore pulsante del nuovo smartwatch è il chip S9, basato sul processore A15 Bionic che equipaggia anche gli iPhone 15. Si tratta di un chip con 5,6 miliardi di transistor e un Neural Engine a 4 core, che garantisce prestazioni elevate e un consumo energetico ridotto. Il chip S9 supporta anche il chip U2, una versione migliorata del chip ultra-wideband (UWB) che permette una localizzazione più precisa del dispositivo.

L’Apple Watch Series 9 è dotato di vari sensori per il monitoraggio della salute e dell’attività fisica. Tra questi, spicca il sensore di temperatura corporea, che misura la variazione della temperatura della pelle e fornisce dati utili per la salute femminile, come le stime retrospettive dell’ovulazione. Il sensore di temperatura si affianca al sensore di ossigeno nel sangue, al sensore di frequenza cardiaca elettrica (che consente di fare un elettrocardiogramma), al sensore di tono cardiovascolare (che misura la variabilità della frequenza cardiaca) e all’accelerometro high-g (che rileva le cadute e gli incidenti).

Le funzioni per la sicurezza e l’emergenza dell’Apple Watch Series 9

L’Apple Watch Series 9 offre anche diverse funzioni per la sicurezza e l’emergenza. Tra queste, ci sono SOS emergenze, che permette di chiamare i soccorsi con un solo tocco o in automatico in caso di caduta o incidente; chiamate d’emergenza internazionali, che funzionano anche senza iPhone nelle aree coperte dal servizio cellulare; notifiche in caso di frequenza cardiaca troppo alta o troppo bassa, o in caso di ritmo cardiaco irregolare; e una sirena a 86 decibel per richiamare l’attenzione in caso di pericolo.

Apple Watch serie 9 SoS Emergenza

L’interazione con Siri e la gesture Double Tap dell’Apple Watch Series 9

L’Apple Watch Series 9 supporta anche l’assistente virtuale Siri, ora potenziato dall’integrazione con Health per rispondere a domande sulla salute. Inoltre, introduce una nuova gesture chiamata Double Tap, che consente di interagire con le app aperte semplicemente toccando due volte tra loro indice e pollice della mano su cui si indossa lo smartwatch.

Le differenze tra l’Apple Watch Series 9 e i modelli precedenti

L’Apple Watch Series 9 si differenzia dai modelli precedenti per alcune caratteristiche esclusive, come il chip S9, il sensore di temperatura e la gesture Double Tap. Inoltre, ha una maggiore durata della batteria, che arriva fino a 18 ore con una sola ricarica. Rispetto alla serie 8, ha anche una cassa più grande di 1 mm e un display più luminoso. Rispetto alla serie 7, ha anche il sensore di ossigeno nel sangue e il sensore di tono cardiovascolare. Rispetto alla serie 6, ha anche il sensore di frequenza cardiaca elettrica e il chip U2.

Il prezzo e la data di uscita dell’Apple Watch Series 9

L’Apple Watch Series 9 sarà disponibile in Italia dal 24 settembre 2023, con i preordini aperti dal 17 settembre. Il prezzo parte da 509 euro per il modello GPS da 41 mm con case in alluminio e cinturino sportivo. Il modello GPS + Cellular parte invece da 609 euro.

Conclusione

L’Apple Watch Series 9 è il nuovo smartwatch di Apple che promette di rivoluzionare il mercato con le sue funzionalità innovative. Si tratta di un dispositivo che offre nuove possibilità per la salute, le prestazioni e il design, grazie al nuovo chip S9 e al sensore di temperatura corporea. Se sei interessato a acquistarlo, puoi preordinarlo dal 17 settembre al prezzo di partenza di 509 euro.

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati