ChatGPT

ChatGPT, l'Intelligenza artificiale che può rivoluzionare la vita delle persone

ChatGPT è la conferma ufficiale di come l’era dell’intelligenza artificiale sia iniziata. Scopriamo di cosa si tratta, le principali caratteristiche e i possibili utilizzi che se ne possono fare.

ChatGPT, che cos’è

Fino a qualche tempo quando si parlava di intelligenza artificiale lo si faceva per commentare un film di fantascienza, oggi invece è realtà. È impossibile non fare voli pindarici sulle potenzialità di questa tecnologia e spulciare blog in cui se ne parla a 360 gradi come suhttps://www.subito.news/tecnologia/ apprendendo sulle numerose applicazioni possibili che riguardano ambienti professionali e la vita di tutti i giorni.

Per avere un'idea precisa di quello che si può fare con questo genere di tecnologia è sufficiente dare un'occhiata a ChatGPT. Si tratta di un prototipo sviluppato da OpenAI, società che da anni sta investendo nello sviluppo dell'IA (Intelligenza Artificiale).

Possiamo indicarla come un chabot in grado di soddisfare le più disparate richieste da parte di un utente. Garantisce una vera e propria conversazione come avverrebbe con un essere umano con la sola differenza che ChatGPT dispone di potenzialità intellettuali e conoscenze spropositate.

Con l'aiuto di questo applicativo che sfrutta la tecnologia fondata sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale si possono risolvere problemi di natura universitaria e tanto altro. A conferma di quanto possa rivoluzionare la vita quotidiana, alcune università americane non solo hanno deciso di vietare l'utilizzo di ChatGPT di qualsiasi altro applicativo simile per la scrittura della tesi universitaria.

Tuttavia, è ancora un prototipo per cui ci sono delle lacune che evidentemente verranno gestite nel tempo come ad esempio l'incapacità di elaborare calcoli matematici e algebrici.

Come usare al meglio ChatGPT

Non bisogna commettere l'errore di pensare che ChatGPT possa essere la soluzione a qualsiasi problema, piuttosto va utilizzata con moderazione e in maniera mirata. L'utilizzo dal punto di vista pratico è piuttosto semplice perché è sufficiente collegarsi al sito di OpenAI e cliccare sul relativo pulsante per l'attivazione gratuita di un account.

Tra l'altro questa fase di iscrizione al servizio può essere facilmente bypassata se si dispone già di un account Google. Fatto questo si apre una home page nella quale c'è un apposito campo nel quale scrivere la propria richiesta e attendere la risposta. C'è poi la possibilità di fruire di una guida introduttiva che permette di visionare una sede di esempi di possibili utilizzi di ChatGPT.

Ad esempio, si possono richiedere informazioni per l'acquisto di un biglietto per una gara di calcio, cosa prevedono le normative italiane al momento per l’apertura di un’attività di lavoratore autonomo, informazioni utili prima di partire per un viaggio all’estero e molto altro.

Le possibili applicazioni

Le possibili applicazioni sono davvero tante per cui ci si può sbizzarrire nel fare domande e ricevere risposte che sembrano essere state elaborate da un ottimo divulgatore scientifico oppure da un classico ricercatore di università.

Questo perché la tecnologia su cui è basato permette di sfruttare le infinite informazioni presenti sul web e di selezionare in tempo reale quelle adatte rispetto alla richiesta dell'utente. Sotto questo punto di vista può essere visto come una sorta di motore di ricerca ottimizzato per interagire con l'utente ma in realtà ci sono tante altre opportunità.

Tuttavia al momento ci sono dei limiti che devono essere superati e che riguardano una mancanza di affidabilità perché può accadere di ritrovarsi con le informazioni contenente delle notizie non corrispondenti alla verità.

Insomma va bene utilizzare questo prodotto come supporto ma non deve essere preso come la verità assoluta in quanto è sempre bene rivedere l'elaborato e sincerarsi sull'effettiva validità di quanto esposto.

Aggiornamento

Visti i recenti avvenimenti se non riuscite più a collegarvi a ChatGPT , il motivo è che è stato bloccato l'accesso dall'Italia da parte del Garante della Privacy. Al momento l'unico modo di accedere alla chatbot è tramite Vpn o Browser., come Opera, che offrono un vpn gratuita.

Articoli Correlati