IliadBox Come configurare le porte

IliadBox: Come configurare le porte

Configurare le porte sull’IliadBox permette di rendere visibili su internet i dispositivi collegati alla rete LAN privati affinché possano essere utilizzati servizi come FTP server, gaming on line, server di posta, ecc.

È possibile rendere accessibili da Internet determinati dispositivi collegati a un router aprendo le relative porte. Questo si chiama Port Mapping e rende accessibili su Internet diversi dispositivi come server di trasferimento file e console di gioco online.

Attraverso la procedura seguente, vedremo come configurare la mappatura delle porte sul router IliadBox e aprire una porta per consentire connessioni remote a una specifica risorsa sulla rete locale.

Come aprire una porta su IliadBox

Per configurare una o più porte sull’IliadBox procediamo nel seguente modo:

  1. Apriamo il Browser e colleghiamoci all’IliadBox all’indirizzo myiliadbox.iliad e se richiesto eseguire l’accesso cliccando sull’icona in basso a sinistra con scritto Iliad.
  2. Clicchiamo due volte su Parametri dell’IliadBox.
  3. Clicchiamo su Modalità Avanzata e apriamo la scheda Gestione delle Porte sotto la sezione Connessione Internet.
  4. Controlliamo di trovarci nella sezione Reindirizzamenti delle porte.
  5. Clicchiamo su Aggiungi Reindirizzamento.
  6. In IP Destinazione inseriamo l’indirizzo della macchina da rete su cui si desidera reindirizzare il traffico.
  7. In IP di Origine dobbiamo inserire l’indirizzo di origine del traffico, se non lo conosciamo, inseriamo Tutte.
  8. In Protocollo inseriamo il protocollo da reindirizzare (TCP/UDP).
  9. In Porta di Partenza inseriamo il valore della porta di partenza dell’intervallo di porte da reindirizzare.
  10. In Porta finale inseriamo il valore della porta finale dell’intervallo di Port Forwarding (uguale alla porta di partenza se si vuole reindirizzare una sola porta).
  11. In Porta di Destinazione inseriamo la porta della macchina su cui indirizzare il traffico da internet.
  12. Verificato di aver inserito tutti i valori esatti e che la casella Reindirizzamento attivo sia selezionata non resta che cliccare su Salva.

iliadbox Port Mapping

Con questa procedura è possibile configurare tutti i Port Forwarding desiderati in modo da poter raggiungere i dispositivi della rete Locale da qualunque posto ci troviamo.

Se, invece, vogliamo reindirizzare tutto il traffico in entrata verso una sola macchina della rete LAN, possiamo attivare il DMZ e inseriamo l’indirizzo della macchina destinataria nella casella IP DMZ. In questo modo tutto il traffico dall’esterno sarà indirizzato sulla macchina scelta a prescindere della porta e protocollo utilizzato.

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati