Come verificare compatibilità WiFi 6

Come verificare se il tuo dispositivo supporta WiFi 6

WiFi 6 è il nome commerciale dello standard 802.11ax, che offre prestazioni migliori rispetto ai precedenti standard WiFi.

Se vuoi sfruttare i vantaggi di questa tecnologia, devi assicurarti che il tuo dispositivo sia compatibile con WiFi 6. In questo post, ti mostrerò come fare in pochi semplici passi.

Perché scegliere WiFi 6?

WiFi 6 non solo è più veloce, ma anche più efficiente e sicuro. Questo significa che puoi navigare, scaricare, giocare e trasmettere in streaming con una connessione più stabile e affidabile, anche in ambienti affollati o con molti dispositivi connessi. Inoltre, WiFi 6 consuma meno energia, il che è ottimo per la durata della batteria dei tuoi dispositivi.

Come sapere se il tuo dispositivo supporta WiFi 6?

Ci sono diversi modi per verificare se il tuo dispositivo supporta WiFi 6. Vediamoli uno per uno.

Controlla le specifiche tecniche

Il metodo più semplice è controllare le specifiche tecniche del tuo dispositivo e cercare la dicitura 802.11ax o WiFi 6. Puoi anche cercare il logo WiFi 6, che indica che il dispositivo ha ricevuto la certificazione WiFi Alliance. Queste informazioni si trovano di solito sul manuale, sulla confezione o sul sito web del produttore.

Usa la Gestione dispositivi su Windows

Se il tuo dispositivo è un PC Windows, puoi usare la Gestione dispositivi per vedere il nome e le proprietà della scheda di rete wireless. Per farlo, segui questi passaggi:

  • Premi il tasto Windows e digita Gestione dispositivi nella barra di ricerca.
  • Apri la Gestione dispositivi e cerca la voce Schede di rete.
  • Espandi la voce e individua la scheda di rete wireless. Il nome dovrebbe includere la sigla AX o la voce Modalità wireless 802.11n/ac/ax, che indicano il supporto a WiFi 6.
  • Fai clic destro sulla scheda di rete wireless e scegli Proprietà. Nella scheda Avanzate, cerca la voce Modalità wireless 802.11n/ac/ax e verifica che sia impostata su Auto.

Come verificare compatibilità WiFi 6

WiFi 6 è una tecnologia innovativa che offre molti vantaggi in termini di velocità, efficienza e sicurezza. Per poterne usufruire, devi verificare che il tuo dispositivo sia compatibile con WiFi 6. In questo post, ti ho mostrato come fare in diversi modi, a seconda del tipo di dispositivo che possiedi. Spero che queste informazioni ti siano state utili e che ti aiutino a goderti al meglio la tua connessione WiFi. Grazie per aver letto.

Informazioni Aggiuntive

Xiaomi
Xiaomi Router AX3200

Xiaomi Router AX3200

Xiaomi Router AX3200. Wi-Fi 6 (802.11ax) ultra veloce. Una nuova esperienza di rete con una memoria ampia che ti permette di collegare fino a 128 dispositivi, ottimali e stabili

Articoli Correlati