Cloud Gaming: cos’è, come funziona

Cloud Gaming: cos’è, come funziona e perché sceglierlo

Il cloud gaming è una tecnologia che permette di giocare a videogiochi di alta qualità senza bisogno di una console o di un PC potente. Si tratta di una forma di streaming, in cui il gioco viene eseguito da un server remoto e trasmesso sul dispositivo del giocatore tramite internet.

In questo modo, il giocatore può accedere a una vasta libreria di titoli e godere di prestazioni elevate, senza doversi preoccupare di installazioni, aggiornamenti o spazio di archiviazione. Ma come funziona il cloud gaming e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? E soprattutto, perché scegliere il cloud gaming rispetto alle altre modalità di gioco? Vediamolo in questo articolo.

Cos’è il cloud gaming e come funziona

Il cloud gaming è un servizio che offre la possibilità di giocare a videogiochi tramite internet, senza dover scaricare o installare nulla sul proprio dispositivo. Il gioco viene eseguito da un server remoto, dotato di una potente scheda grafica e di una connessione veloce, e viene trasmesso in tempo reale sullo schermo del giocatore. Il giocatore può interagire con il gioco tramite un controller, una tastiera, un mouse o un touchscreen, a seconda del dispositivo che utilizza. Il cloud gaming richiede una connessione internet stabile e veloce, di almeno 10 Mbps, e un dispositivo compatibile, che può essere un PC, un Mac, una TV, uno smartphone o un tablet.

Quali sono i vantaggi del cloud gaming

Il cloud gaming offre diversi vantaggi rispetto alle modalità tradizionali di gioco, tra cui:

  • Accessibilità: il cloud gaming permette di accedere a una vasta libreria di giochi, senza dover acquistare una console o un PC dedicato. Basta avere un dispositivo connesso a Internet e un abbonamento a un servizio di cloud gaming, come Xbox Cloud Gaming o GeForce NOW, per poter giocare a centinaia di titoli, tra cui quelli più recenti e popolari. Inoltre, il cloud gaming consente di giocare ovunque e in qualsiasi momento, senza dover portare con sé una console o un PC. Anche Amazon ha implementato la sua piattaforma di cloud gaming Amazon Luna che offre molti giochi gratuiti per gli utenti Prime.
  • Prestazioni: il cloud gaming garantisce una qualità grafica elevata, grazie alla potenza dei server remoti che eseguono i giochi. Il cloud gaming supporta anche il ray-tracing, una tecnica che rende più realistici gli effetti di luce e ombra, e le risoluzioni fino a 4K e 60 fps, a seconda del servizio e del dispositivo utilizzati. Il cloud gaming elimina anche i problemi di lag, surriscaldamento e rumore, tipici delle console e dei PC.
  • Aggiornamento: il cloud gaming non richiede di scaricare o installare nulla sul proprio dispositivo, quindi non si deve preoccuparsi di aggiornamenti, patch o spazio di archiviazione. I giochi sono sempre aggiornati all’ultima versione e pronti per essere avviati. Il cloud gaming permette anche di risparmiare sui costi di manutenzione e sostituzione delle componenti hardware, che possono diventare obsolete o danneggiate nel tempo.

Quali sono gli svantaggi del cloud gaming

Il cloud gaming presenta anche alcuni svantaggi rispetto alle modalità tradizionali di gioco, tra cui:

  • Dipendenza dalla connessione: il cloud gaming richiede una connessione internet stabile e veloce, altrimenti si possono verificare problemi di qualità, latenza o interruzione dello streaming. Se la connessione si interrompe o rallenta, il gioco può bloccarsi, sfocarsi o perdere sincronia con il suono. Il cloud gaming consuma anche molti dati, quindi bisogna fare attenzione ai limiti imposti dal proprio operatore o provider.
  • Compatibilità: il cloud gaming dipende dalla compatibilità tra il servizio, il dispositivo e il gioco scelti. Non tutti i servizi di cloud gaming supportano tutti i dispositivi e non tutti i giochi sono disponibili su tutti i servizi. Bisogna quindi verificare che il proprio dispositivo sia supportato dal servizio di cloud gaming e che il gioco desiderato sia presente nel catalogo del servizio. Inoltre, alcuni giochi possono richiedere dei controller specifici o delle periferiche aggiuntive, che non sempre sono compatibili con il cloud gaming.
  • Proprietà: il cloud gaming non permette di possedere i giochi, ma solo di accedervi tramite un abbonamento. Se il servizio di cloud gaming termina, cambia le condizioni o rimuove i giochi dal catalogo, il giocatore non potrà più giocarci. Il cloud gaming non consente nemmeno di modificare o personalizzare i giochi, come invece si può fare con le modalità tradizionali di gioco.

Perché usare il cloud gaming

Il cloud gaming è una modalità di gioco innovativa e conveniente, che offre la possibilità di giocare a videogiochi di alta qualità senza bisogno di una console o di un PC potente. Il cloud gaming è ideale per chi vuole provare tanti giochi diversi, senza doverli acquistare o installare, e per chi vuole giocare ovunque e in qualsiasi momento, senza dover portare con sé una console o un PC. Il cloud gaming è anche una soluzione ecologica, in quanto riduce il consumo di energia elettrica e la produzione di rifiuti elettronici.

Cloud Gaming: cos’è, come funziona

Il cloud gaming è una tecnologia che permette di giocare a videogiochi tramite internet, senza dover scaricare o installare nulla sul proprio dispositivo. Il gioco viene eseguito da un server remoto e trasmesso in tempo reale sullo schermo del giocatore. Il cloud gaming offre diversi vantaggi, tra cui l’accessibilità, le prestazioni e l’aggiornamento, ma presenta anche alcuni svantaggi, tra cui la dipendenza dalla connessione, la compatibilità e la proprietà. Il cloud gaming è una modalità di gioco innovativa e conveniente, che può soddisfare le esigenze e le preferenze di diversi tipi di giocatori.

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati