Internet in italia compie 30 anni
Internet in italia compie 30 anni

Internet in Italia compie 30 anni.

30 anni fa l' italia si collegava ad internet.

Internet in Italia compie 30 anni. Era il 30 aprile del 1986 quando l' italia si collego a internet e diete inizio alla storia conosciuta.

Trenta anni fa grazie ad un gruppo folle di pionieri  l' Italia fu collegata ad internet, fu uno dei primi paesi dell' Europa. Il segnale partì dal Centro universitario per il calcolo elettronico del Cnr di Pisa  e arrivò alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Nonostante la notizia fu oscurata dal disastro di Chernobyl, l'evento getto le basi per lo sviluppo di internet e del web come lo conosciamo noi.

I folli pionieri che diedero il via a internet in Italia furono Stefano Trumpy, a quel tempo direttore del Cnuce, Luciano Lenzini, appassionato scienziato e 'architetto' del progetto, Antonio Blasco Bonito e Marco Sommani, cuore tecnico del progetto. Il progetto fu realizzato in sinergia tra Cnr-Cnuce, Italcable e Telespazio; per il collegamento fu usata la rete satellitare atlantica Satnet. 

Alla realizzazione del progetto contribui  un lungo lavoro iniziato negli anni Settanta in concomitanza con lo sviluppo di Arpanet, la rete della difesa militare americana, la stretta collaborazione con alcuni padri di Internet come Robert Khan e Vinton Cerf e la lungimiranza dei ricercatori italiani che avevano intuito che grandi macchine di calcolo avrebbero avuto un'influenza straordinaria nella trasmissione di informazioni e contenuti. All' epoca nessuno immaginava che da lì sarebbe partito un processo che ha portato tre miliardi di persone a collegarsi nel mondo e che quello fosse l'inizio della società dell'informazione. Nonostante l'italia abbia dato il via al tutto oggi per quanto riguarda l' innovazione di internet in Europa l’ Italia si trova in fondo alla classifica.

Per festeggiare il giorno in cui  arrivo internet in italia è stato istituito l' 'Internet Day e ci saranno in tutto il paese iniziative nelle scuole, nelle regioni e una celebrazione nella sede del Cnr di Pisa il 29 aprile.

 

 

Articoli Correlati