Windows Backup
Windows Backup

Windows 10: Come creare immagine backup del sistema operativo

Windows 10: Come creare immagine backup del sistema operativo. Creare un immagine di backup dell 'installazione di Windows 10 è molto utile in caso siamo costretti a ripristinare il PC a causa di qualche mal funzionamento.

Creare un immagine di backup dell' sistema operativo permette di ripristinare il PC in caso di qualche malfunzionamento. Esistono molti software di terze parti che permettono di creare un immagine di backup dell' installazione del sistema operativo. Non tutti sanno che anche Windows 10 mette a disposizione strumenti per creare la copia di backup. Se non si anno particolari esigenze è possibile utilizzare le funzione gratuite messe a disposizione del sistema operativo per creare una copia di sicurezza del sistema operativo e le applicazioni installate.

Per utilizzare le funzioni messe a disposizione da Windows 10, per creare un immagine di backup dell' installazione del sistema, basta seguire dei pochi e semplici passi.

Per prima cosa bisogna trovare la funzione sul sistema operativo. Aprire la casella di ricerca di Windows 10 e digitare “backup”. Tra i primi risultati comparirà la voce “Backup e ripristino (Windows 7)". Selezionandola si aprirà l' interfaccia del tool di backup.

Windows 10 Tool crea immagine sistema

Ora per iniziare a creare l' immagine di backup dell' installazione di Windows 10 bisogna cliccare sulla voce “Crea Immagine di Sistema” . Nella finestra successiva dobbiamo selezionare la destinazione del backup che può essere in una partizione locale, purché diversa da quella sorgente, su dei supporti DVD, o su un supporto di rete.

Una volta selezionata la destinazione bisogna cliccare su Avanti e si aprirà una nuova finestra dove andremo a selezionare quali partizioni intendiamo includere nel backup.

Selezionate le partizioni da salvare bisogna cliccare su Avanti e si aprirà una finestra di riepilogo dove una volta verificato che le impostazioni siano corrette possiamo cliccare su Avvia Backup.

Una volta terminato il backup, per poter ripristinare l' immagine salvata in caso di problemi, sarà necessario creare un disco di ripristino. Il tool di backup stesso suggerisce di eseguire questo passaggio, ma è possibile creare un disco di ripristino in qualsiasi momento, digitando nella casella di ricerca “recdisc”.

Articoli Correlati