PowerPoint come mettere lo sfondo

PowerPoint: Come mettere lo sfondo

Come mettere un’immagine di sfondo alle diapositive di PowerPoint permette di personalizzare le presentazioni e dare un tocco più professionale.

In PowerPoint tutte le diapositive hanno di default uno sfondo bianco. Questo sfondo è possibile personalizzarlo con un’immagine o logo in modo da dare alle presentazioni un tocco più professionale. Esistono due metodi per mettere uno sfondo alle diapositive delle presentazioni. Ora andiamo a vedere come funzionano.

Come inserire lo sfondo in PowerPoint

Esistono due metodi per mettere lo sfondo ad una presentazione, il primo è il metodo rapido mentre il secondo è quello più completo.

Metodo 1- Il più rapido

Se decidiamo di utilizzare il metodo più veloce per mettere lo sfondo alle slide dobbiamo procedere nel seguente modo:

Apriamo PowerPoint e clicchiamo su Progettazione e poi su Formato Sfondo. Poi clicchiamo su Riempimento a Immagine o Trama e clicchiamo su Inserisci, sotto a Origine Immagine, qui possiamo scegliere se caricare un’immagine salvata sul PC, cercarla Online o dalla raccolta icone. Una volta selezionata l’immagine e regolate le varie opzioni possiamo decidere se applicarla a tutte le slide o se solo a quella visualizzata

Questo metodo permette di mettere uno sfondo personalizzato alla presentazione in modo veloce. Purtroppo con questo metodo non è possibile adattare l’immagine di sfondo, ma è possibile solo regolare le poche impostazioni messe a disposizione. Questo metodo è consigliato quando abbiamo già un’immagine adattata allo scopo. Se c’è bisogno di maggiori opzioni di impostazione allora bisogna passare al secondo metodo.

PowerPoint come mettere sfondo

Metodo 2 – Il più completo

Con il secondo metodo e possibile modificare lo sfondo delle slide avendo a disposizione più opzioni di personalizzazione. Per mettere lo sfondo con il metodo più completo procediamo nel seguente modo:

Apriamo PowerPoint e clicchiamo su Visualizza, dopo di che andiamo su Schema Diapositiva e nella colonna di sinistra selezioniamo la prima Scheda. Andiamo su Inserisci e poi Immagine e selezioniamo l’immagine che desideriamo impostare come sfondo alle slide. In questo modo possiamo adattare l’immagine come più ci grata e una volta terminato non ci resta che cliccare su Chiudi Visualizzazione Schema

Come Rimuovere un'immagine di sfondo

Per rimuovere uno sfondo dal una diapositiva o da tutta la presentazione dobbiamo procedere nel seguente modo:

  1. In Visualizzazione Normale selezionare una diapositiva con un motivo o un'immagine di sfondo da rimuovere.
  2. Nel gruppo Personalizza all'estrema destra della scheda Progettazione della barra multifunzione selezionare Formato Sfondo.
  3. Nel riquadro Formato sfondo, in Riempimento, fare clic su Riempimento a tinta unita.
  4. Selezionare la freccia GIÙ accanto al pulsante Colore. Viene visualizzata una raccolta di colori. Selezionare il colore bianco. Lo sfondo corrente viene rimosso e lo sfondo della diapositiva diventa bianco.
  5. Per applicare la stessa modifica alle altre diapositive della presentazione, scegliere Applica a tutte nella parte inferiore del riquadro.

Informazioni Aggiuntive

Logo feltrinelli
Powerpoint 2021

Powerpoint 2021. Realizzare presentazioni chiare e accattivanti

Questa agile guida aiuta a creare presentazioni adatte a ogni esigenza, didattica o professionale..

Articoli Correlati