Instagram
Photo by Claudio Schwarz | @purzlbaum on Unsplash

Come non essere aggiunti nei gruppi nei messaggi Instagram

Le richieste di gruppo nella posta di Instagram sono solitamente spam: questo è il modo per bloccarle e non essere aggiunti su iOS e Android.

 

Recentemente, lo spam nei gruppi di Instagram è diventato sempre più dilagante. Tuttavia, che sia su Android o iOS, c'è un modo per prevenire queste richieste indesiderate. Quasi sempre l'invito al gruppo Instagram continua ad apparire sotto forma di DM, questo metodo viene solitamente eseguito tramite un DM inviato da un robot o un account falso (di solito con un link di clic falso).

Come abbandonare i gruppi spam su Instagram

Negli ultimi mesi, gli utenti di Instagram hanno ricevuto sempre più spam nelle loro cartelle DM. Andando in Direct, ci si ritrova  sempre qualche messaggio di chat nella sezione "Richieste", e queste richieste sono solitamente messaggi di estranei che ci inseriscono in un gruppo o vogliono che facciamo clic su un collegamento. Il collegamento è quasi sempre spam e può reindirizzare chiunque lo prema a un sito Web fraudolento. Pertanto, se trovi questi messaggi, è meglio fermare la persona che fa la richiesta e lasciare il gruppo. Ma puoi anche evitare di essere inserito, così da aumentare la sicurezza del tuo account.

Come bloccare le richieste di Gruppi Instagram su Android

instagram bloccare messaggi spam

La versione Android di Instagram fornisce un metodo molto semplice per bloccare le richieste di messaggi indesiderati.

Infatti, se non vuoi più essere aggiunto da estranei nel gruppo spam, Instagram consente ai suoi utenti di bloccare questa funzionalità. Per fare ciò, fai semplicemente clic sulle tre linee nell'angolo in alto a destra del tuo profilo per modificare le tue impostazioni sulla privacy. Quindi andrai su "Impostazioni> Privacy> Messaggi". Nel menu "Comandi dei Messaggi"  di Instagram, nella sezione "Consenti ad altri di aggiungerti al gruppo", devi selezionare la casella “Solo le persone che segui". In tal modo, gli utenti possono essere aggiunti al gruppo solo dai follower, non dagli estranei.

Come bloccare le richieste di messaggi Instagram su iOS

A differenza di Android su iOS non è possibile bloccare l’inserimento da parte di estranei nei gruppi, tuttavia esiste un metodo per arginare il problema.

Per contrastare lo spam in direct sulla versione iOS di Instagram, al momento, l’unica soluzione è disattivare le notifiche dedicate. Infatti possiamo disattivare la ricezione delle notifiche di richieste di gruppo modificando le impostazioni dell'applicazione. Cliccando sulle tre righe in alto a destra del menu, dovrai scegliere Impostazioni> Notifiche> Messaggi direct> Richieste di gruppo. Qui, spunta la casella. I messaggi su Instagram arriverà comunque, ma la notifica non arriverà, quindi puoi cancellarlo in un secondo momento.

Informazioni aggiuntive

Articoli Correlati