Misurazione livello Ossigeno Apple Watch
Apple

Come misurare livello ossigeno nel sangue con Apple Watch

Misurare il livello ossigeno nel sangue può fornire informazioni sul nostro stato di benessere in generale. L’Apple Watch è in grado di misurare il livello di ossigeno nel sangue grazie all’App Blood Oxygen. Vediamo come eseguire la misurazione.

Come sappiamo L’Apple Watch è stato concepito principalmente per fornire alcuni strumenti per monitorare lo stato di salute. Tra le funzioni a disposizione troviamo l’App Blood Oxygen che permette di misurare il livello di ossigeno presente nel sangue, uno degli indicatori dello stato di benessere del nostro corpo.

Il livello di ossigeno nel sangue rappresenta la percentuale di ossigeno che i globuli rossi trasportano dai polmoni al resto del corpo. Sapere quanto bene il sangue svolge questo compito, può aiutarti a capire lo stato di benessere generale del nostro corpo.

Prima di procedere alla misurazione del livello d’ossigeno dobbiamo verificare alcune raccomandazioni:

  • Assicurarsi che l'app Blood Oxygen sia disponibile nel tuo paese o regione.
  • Aggiornare iPhone all'ultima versione di iOS. Aggiornare l'Apple Watch all'ultima versione di watchOS.

Come configurare l’App Blood Oxygen

Se è la prima volta che eseguiamo la misurazione del livello d’ossigeno, in primis bisogna configurare l’App, in tal caso procediamo nel seguente modo:

  • Sull’iPhone, aprire l'app Salute.
  • Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Se non è visualizzata una richiesta di configurazione, toccare la scheda Sfoglia, quindi Respiratorio> Ossigeno nel sangue> Imposta ossigeno nel sangue.
  • Dopo aver completato la configurazione, possiamo avviare l'app Blood Oxygen sull’Apple Watch per misurare i livelli di ossigeno nel sangue.

App blood oxygen configurazione

       Se ancora non vediamo l'app Blood Oxygen sull’Apple Watch, è possibile scaricarla e installarla dall'App Store dello smartwatch.

Come misurare il livello di ossigeno nel sangue

E’ possibile eseguire la misurazione del livello di ossigeno nel sangue in qualsiasi momento tramite l’App Blood Oxygen nel seguente modo:

  • Assicurarsi che l’Apple Watch sia aderente al polso.
  • Aprire l'app Blood Oxygen sull’ Apple Watch. Rimanere fermi e assicurarsi che il polso sia piatto e che l'Apple Watch sia rivolto verso l'alto.
  • Tocca Start e mantenere il braccio fermo per 15 secondi. La misurazione dura 15 secondi. Alla fine della misurazione saranno visualizzati i risultati.
  • Toccare su Fine.

L’Apple Watch, tramite l’App Blood Oxygen, è in grado di misurare occasionalmente i livelli di ossigeno nel sangue se le misurazioni in background sono attive. Questo di solito accade quando non ci si muove. Le misurazioni dell'ossigeno nel sangue utilizzano una luce rossa brillante che risplende sul polso, quindi potrebbe essere più visibile in ambienti bui. E’ possibile disattivare la misurazione in background dalle impostazioni dell’App.

Per ottenere una misurazione quanto più precisa possibile è consigliabile tenere il braccio su un tavolo o in grembo. Tenere il polso piatto e il più fermo possibile. Assicurarsi che l’Apple Watch non sia allentato al polso. Il cinturino dovrebbe essere aderente ma comodo e il retro dell'Apple Watch deve toccare il polso.

Tutte le misurazioni del livello d’ossigeno rilevate dall’Apple Watch sono memorizzate nell’App salute. Per consultarle basta aprire l'App Salute, andare sulla scheda Sfoglia, quindi toccare Respiratorio> Ossigeno nel sangue.

Se bene Apple Watch possa fornire le misurazioni del livello d’ossigeno nel sangue, è bene sapere alcune cose:

  • Le misurazioni dell'app Blood Oxygen non sono destinate all'uso medico, inclusa l'autodiagnosi o la consultazione con un medico, e sono progettate solo per scopi generali di fitness e benessere.
  • L'app Blood Oxygen è progettata per gli utenti che hanno almeno 18 anni.
  • Sono previsti valori leggermente inferiori durante il sonno e alcuni utenti potrebbero riscontrare valori inferiori al 95%.

Informazioni aggiuntive

Articoli Correlati