Realme 12 Pro e 12 Pro+

Realme 12 Pro e 12 Pro+: i nuovi top di gamma con 5G, display a 120Hz e fotocamere da sogno

Realme, il brand cinese che sta conquistando il mercato degli smartphone, ha presentato i suoi nuovi modelli di punta: Realme 12 Pro e 12 Pro+. Si tratta di due dispositivi che offrono prestazioni elevate, design elegante, connettività 5G e un comparto fotografico di alto livello.

Vediamo insieme le loro caratteristiche, le novità che introducono, dove e come acquistarli, i loro vantaggi e svantaggi e una conclusione finale.

Caratteristiche

Realme 12 Pro e 12 Pro+ condividono alcune caratteristiche comuni, come:

- Un display da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120Hz, che garantisce una fluidità e una nitidezza eccezionali.

- Una batteria da 5000mAh con supporto alla ricarica rapida a 67W, che permette di ricaricare il telefono dallo 0 al 100% in circa 40 minuti.

- Una connettività 5G, che assicura una velocità di trasmissione dati superiore e una maggiore stabilità del segnale.

- Un sensore di impronte digitali sotto il display, che offre una sicurezza e una praticità ottimali.

- Un altoparlante stereo con Dolby Atmos, che offre una qualità audio immersiva e coinvolgente.

- Una porta USB-C, un jack audio da 3,5 mm e uno slot per schede microSD, che offrono una versatilità e una compatibilità elevate.

I due modelli si differenziano per il processore, la memoria, la fotocamera anteriore e alcune delle fotocamere posteriori.

Realme 12 Pro ha:

- Un processore Snapdragon 6 Gen 1, che offre una potenza e una efficienza energetica notevoli.

- 8GB di RAM (espandibili fino a 16GB), che garantiscono una fluidità e una reattività elevate.

- 128 o 256GB di memoria interna, che offrono una capienza e una velocità di lettura e scrittura elevate.

- Una fotocamera anteriore da 16MP, che offre una qualità e una luminosità buone.

- Una fotocamera posteriore da 50MP (principale), 8MP (ultra grandangolare) e 32MP (teleobiettivo), che offrono una versatilità e una qualità fotografica elevate.

Realme 12 Pro+ ha:

- Un processore Snapdragon 7s Gen 2, che offre una potenza e una efficienza energetica superiori.

- 8 o 12GB di RAM (espandibili fino a 16 o 24GB), che garantiscono una fluidità e una reattività superiori.

- 256GB di memoria interna, che offrono una capienza e una velocità di lettura e scrittura superiori.

- Una fotocamera anteriore da 32MP, che offre una qualità e una luminosità superiori.

- Una fotocamera posteriore da 64MP (principale), 8MP (ultra grandangolare) e 64MP (teleobiettivo a periscopio), che offrono una versatilità e una qualità fotografica superiori.

Quali novità introducono

Realme 12 Pro e 12 Pro+ introducono alcune novità rispetto ai precedenti modelli di Realme, come:

- Il display a 120Hz, che è il primo di Realme a raggiungere questa frequenza di aggiornamento, e che offre una maggiore fluidità e una migliore esperienza visiva.

- Il processore Snapdragon 7s Gen 2, che è il primo di Realme a montare questo chipset, e che offre una maggiore potenza e una migliore efficienza energetica.

- La fotocamera posteriore da 64MP con teleobiettivo a periscopio, che è la prima di Realme a integrare questa tecnologia, e che offre una maggiore qualità e una maggiore capacità di zoom.

Dove e come acquistarli

Realme 12 Pro e 12 Pro+ sono stati lanciati in India nel gennaio 2024, con prezzi di partenza di circa 266 euro per il 12 Pro e di circa 333 euro per il 12 Pro+. Non si sa ancora quando arriveranno in Italia, ma è possibile  che non dovremo attendere molto e sicuramente sarà possibile preordinarli su alcuni siti web che li offrono già, come Unieuro, Amazon e Yeppon. Si tratta di siti affidabili e sicuri, che offrono anche la possibilità di pagare a rate, di usufruire di sconti e promozioni e di ricevere il prodotto in tempi brevi.

Vantaggi e svantaggi

Realme 12 Pro e 12 Pro+ sono due smartphone che offrono molti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi. Tra i vantaggi, possiamo citare:

- Il rapporto qualità-prezzo, che è molto competitivo e conveniente, considerando le prestazioni e le funzionalità che offrono.

- Il design, che è elegante, moderno e raffinato, con colori accattivanti e materiali di qualità.

- La batteria, che è capiente, duratura e veloce da ricaricare, garantendo un'ottima autonomia e una maggiore comodità.

- La fotocamera, che è versatile, potente e capace di scattare foto e video di alta qualità, con effetti e modalità interessanti.

Tra gli svantaggi, possiamo citare:

- Il peso, che è abbastanza elevato, soprattutto per il 12 Pro+, che pesa 215 grammi, rendendo il telefono un po' ingombrante e pesante da tenere in mano.

- Il software, che è basato su Android 12, ma con una personalizzazione di Realme chiamata Realme UI 3.0, che può risultare un po' invasiva, confusa e piena di bloatware, ovvero applicazioni preinstallate e inutili.

- Il riscaldamento, che può essere un problema, soprattutto quando si usano applicazioni o giochi pesanti, che mettono sotto stress il processore e la batteria, causando un aumento della temperatura del telefono.

Realme 12 Pro e 12 Pro+

Realme 12 Pro e 12 Pro+ sono due smartphone che si pongono come validi contendenti nel mercato degli smartphone di fascia media, offrendo prestazioni, design, connettività e fotocamera di alto livello, a un prezzo molto competitivo e conveniente. Si tratta di due dispositivi che possono soddisfare le esigenze e le aspettative di molti utenti, che cercano uno smartphone potente, bello e funzionale. Tuttavia, non sono privi di difetti, come il peso, il software e il riscaldamento, che possono rappresentare dei limiti o dei compromessi da accettare. In conclusione, possiamo dire che Realme 12 Pro e 12 Pro+ sono due smartphone che meritano sicuramente una chance, e che possono regalare una grande esperienza d'uso a chi li sceglie.

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati