Fototessera smartphone

Come fare fototessera con smartphone: guida pratica e consigli utili

Se hai bisogno di una fototessera per il tuo documento d’identità, il passaporto, la patente o altro, non devi per forza andare in un fotografo o in una cabina automatica. Puoi infatti realizzare la tua fototessera con il tuo smartphone, seguendo alcuni semplici passaggi e rispettando le normative vigenti.

In questo articolo ti spiegheremo come fare fototessera con smartphone, quali sono le caratteristiche che deve avere la foto e quali sono le app e i siti web che ti possono aiutare.

Quali sono le caratteristiche che deve avere la fototessera?

Prima di scattare la tua fototessera con lo smartphone, devi sapere quali sono le caratteristiche che deve avere la foto per essere valida. Secondo le norme internazionali ICAO, la fototessera deve rispettare i seguenti requisiti:

  • La foto deve essere a colori, nitida e senza riflessi.
  • La foto deve essere recente, non più vecchia di sei mesi.
  • La foto deve avere uno sfondo bianco o di colore chiaro e uniforme.
  • La foto deve mostrare il viso intero, frontale e centrato, con gli occhi aperti e ben visibili.
  • La foto non deve avere ombre sul viso o sullo sfondo.
  • La foto non deve avere cornici, bordi o scritte.
  • La foto non deve mostrare occhiali da sole, cappelli, copricapi o altri oggetti che coprano il viso o ne alterino le proporzioni.
  • La foto deve rispettare le dimensioni richieste dal documento per cui è destinata (ad esempio, 35x45 mm per il passaporto italiano).

Come scattare la fototessera con lo smartphone?

Per scattare la tua fototessera con lo smartphone, devi seguire alcuni accorgimenti che ti permetteranno di ottenere una foto conforme alle normative, utilizzare un treppiede può aiutarti. Ecco i nostri consigli:

  • Scegli un luogo ben illuminato, ma evita la luce diretta del sole o di lampade che possano creare riflessi o ombre.
  • Scegli uno sfondo bianco o di colore chiaro e uniforme, come una parete liscia o un lenzuolo teso.
  • Posiziona lo smartphone ad una distanza di circa 50 cm dal tuo viso, in modo che la fotocamera sia all’altezza degli occhi.
  • Mantieni una postura eretta e rilassata, guardando direttamente verso la fotocamera.
  • Esprimi un’espressione neutra, con la bocca chiusa e senza sorridere.
  • Assicurati che i capelli non coprano il viso o le orecchie e che non ci siano ciocche davanti agli occhi.
  • Se indossi gli occhiali da vista, assicurati che non ci siano riflessi sulle lenti e che non coprano gli occhi o le sopracciglia, puoi farla anche senza indossare gli occhiali.
  • Scatta più foto e scegli quella che ti sembra migliore.

fototessera con smartphone

Come ritagliare e stampare la fototessera con lo smartphone?

Dopo aver scattato la tua fototessera con lo smartphone, devi ritagliarla e stamparla nel formato richiesto dal documento per cui è destinata. Per farlo, puoi usare delle app o dei siti web appositi, che ti permetteranno di adattare la tua foto alle specifiche richieste. Alcuni esempi di app e siti web sono:

  • Fotografie - Passaporti e ID: è un’app gratuita che ti permette di creare e stampare fototessere per diversi tipi di documenti. Ti basta scegliere il paese e il tipo di documento per cui vuoi la foto, caricare la tua immagine e seguire le istruzioni per ritagliarla e adattarla. L’app ti permette anche di correggere eventuali difetti della foto, come il colore, la luminosità o il contrasto. Infine, puoi salvare la tua fototessera in formato digitale o stamparla direttamente dall’app.
  • Fototessera Online: è un sito web gratuito che ti permette di creare e stampare fototessere per diversi tipi di documenti. Ti basta scegliere il paese e il tipo di documento per cui vuoi la foto, caricare la tua immagine e seguire le istruzioni per ritagliarla e adattarla. Il sito web ti permette anche di correggere eventuali difetti della foto, come il colore, la luminosità o il contrasto. Infine, puoi salvare la tua fototessera in formato digitale o stamparla direttamente dal sito web.

Come hai visto, fare fototessera con smartphone è possibile e semplice, se segui i nostri consigli e usi le app o i siti web che ti abbiamo suggerito. In questo modo, potrai risparmiare tempo e denaro, ottenendo una fototessera valida e di qualità. Speriamo che questa guida ti sia stata utile e ti invitiamo a visitare il nostro sito per scoprire altri servizi e prodotti che offriamo.

Informazioni aggiuntive

Articoli Correlati